Come svolgere una traccia di letteratura

Tramite: O2O 17/11/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

Svolgere bene un compito di italiano è uno degli imperativi che guidano gli studenti per gran parte del loro percorso scolastico. Si parte infatti già dai primi anni delle elementari per poi continuare fino al fatidico e temutissimo giorno della prova di maturità. Ma scrivere bene un compito non è così difficile come si pensa e non è necessario possedere doti innate di espressività e scrittura come molti credono. Bastano infatti pochi ma ben assennati accorgimenti per strutturare al meglio un compito di italiano per qualsiasi tema. In particolare in questa guida ci occuperemo della variante più temuta ovvero quella della traccia di letteratura, molto gettonata anche in vista della maturità. Vediamo quindi insieme in pochi ed utilissimi passaggi, come affrontare la composizione al meglio per svolgere una ottima traccia di letteratura.

27

Occorrente

  • Foglio e penna
37

Leggere attentamente la traccia

Il primo e più utile passaggio è sicuramente quello di leggere attentamente la traccia del tema che vi è stata consegnata. In realtà si può pensare che sia un consiglio banale, ma non è così dato che la gran parte degli studenti prende dei voti più bassi di quelli sperati non per mancanza di contenuti ma perché esulano dal punto centrale. Spesso ci si lascia infatti trascinare dalla molteplicità di concetti che si vogliono esprimere, andando però fuori traccia. Fermatevi quindi per almeno due minuti solo sulla traccia e tracciate delle domande del tipo: "Qual è l'argomento?", "Di cosa devo parlare?", "Qual è l'obiettivo del compito?".

47

Fare una scaletta

Dopo aver letto con attenzione al traccia, non resta che scrivere da una parte del foglio che non vi serve una utilissima scaletta. Tenetela d'occhio fino al termine del tema e cancellatela solo quando dovrete consegnare. Si tratta infatti di una mappa che può salvarvi davvero la vita, in quanto vi permetterà di non uscire mai fuori tema ma soprattutto di dividete già il tema nelle varie sezioni. La struttura preferibile di solito è: una introduzione, tre o quattro paragrafi in cui parlate del tema o dell'autore richiesta, una conclusione che ripercorra e dia una direzione sul vostro pensiero.

Continua la lettura
57

Scrivere una buona conclusione

Spesso gli studenti tralasciano l'importanza di una buona conclusione e molti di loro non la scrivono proprio, lasciando il tema come se fosse appeso in aria. La conclusione invece spesso serve al professore per ritrovare il filo del vostro ragionamento e farsi un'idea più precisa del vostro grado di preparazione. Utilizzate quindi la conclusione sia per rintracciare il percorso del tema per porre un punto ferma, ma soprattutto per impressionare magari con una citazione il vostro professore di letteratura.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Leggete più volte la traccia

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come svolgere un tema

Superiori

Letteratura italiana: il realismo dell' Ottocento

Superiori

Come svolgere un tema sull'immigrazione

Superiori

Come studiare gli autori di letteratura

Superiori

Letteratura italiana: il romanticismo

Superiori

Letteratura del XVII secolo

Superiori

Oscar Wilde: appunti di letteratura inglese

Superiori

Appunti di letteratura inglese: Thomas Stearns Eliot