Come svolgere una relazione di laboratorio

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Per alcune materie, ad esempio la chimica, è importante integrare lo studio della teoria con la messa in pratica di alcuni esperimenti, da svolgersi in laboratorio. In seguito ad un'esercitazione in laboratorio, molti insegnanti chiedono di redigere una relazione (o report) su ciò che si è svolto o osservato: un compito non sempre facile, perché si tratta pur sempre di scrivere un testo scientifico. Vediamo quindi come svolgere correttamente una relazione di laboratorio, utilizzando il linguaggio corretto e senza omettere alcun dato.

27

Occorrente

  • Precisione e accuratezza
37

Intestazione

Nello svolgimento di una relazione (di laboratorio, ma anche di altro tipo) è importante iniziare con un'intestazione chiara. Scriveremo quindi il nostro nome e cognome, la data e la materia. Bisogna poi dare un titolo alla nostra relazione, ovviamente attinente con l'operazione svolta, che sia il più specifico possibile.

47

Riassunto

Per il resto dello svolgimento, è importante mettere in chiaro, se necessario con un breve riassunto iniziale (o abstract), qual era lo scopo del nostro esperimento, perché lo abbiamo svolto (dovevamo dimostrare qualcosa?), il procedimento che abbiamo seguito e cosa infine abbiamo ottenuto. Una buona idea è quella di elencare la strumentazione che abbiamo utilizzato (ad esempio beute, provette, soluzioni, reagenti, microscopio). Nel fare la relazione di laboratorio è importante utilizzare un linguaggio scientifico che sia il più specifico possibile. Quindi, mentre descriviamo il procedimento, è meglio usare una forma impersonale invece della più colloquiale prima persona. In questa fase, è molto importante inserire tutti i dettagli. Quanti millilitri di soluzione abbiamo mescolato? Per quanto tempo abbiamo riscaldato un composto, e a che temperatura? La descrizione del procedimento si conclude ovviamente con le conclusioni che abbiamo tratto da ciò che abbiamo osservato. Se necessario, possiamo utilizzare grafici e tabelle per illustrare i dati che abbiamo raccolto, così da rendere più immediata la consultazione della nostra relazione di laboratorio.

Continua la lettura
57

Osservazioni

Alla descrizione del lavoro svolto è buona norma far seguire delle osservazioni. Esse non devono essere delle osservazioni personali, ma sempre di carattere scientifico, che in genere sono utili per effettuare un confronto tra altri esperimenti, che abbiamo svolto in precedenza, e quello che stiamo descrivendo. Nelle considerazioni personali possiamo inoltre fare ipotesi o esprimere giudizi su ciò a cui abbiamo assistito. Infine, possiamo aggiungere dei riferimenti bibliografici a cui far riferimento.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Una buona idea è quella di disegnare ciò che abbiamo osservato in laboratorio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come determinare la tensione di vapore in laboratorio

Superiori

Come fare una relazione di fisica

Superiori

Come fare una relazione di chimica

Superiori

Come scrivere una relazione scolastica

Superiori

Come svolgere le proporzioni

Superiori

Come scrivere una relazione

Superiori

Come Sviluppare E Comprendere La Relazione Di Eulero

Superiori

Come preparare e tenere una relazione