Come svolgere una divisione con il metodo anglosassone

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Questa guida vi permetterà di svolgere e quindi risolvere le divisioni con un metodo decisamente più semplice e più veloce di quello italiano, il metodo anglosassone, utilizzato in tutti i paesi del Commonwealth, del Canada e degli Stati Uniti d'America. Questa conosciuta anche come divisione canadese, un algoritmo basato su sottrazioni progressive, dove la somma dei quozienti parziali costituisce il risultato finale.

26

Per prima cosa, devi scrivere il divisore alla sinistra del foglio ed il dividendo alla destra, entrambi divisi da una linea. Sopra il dividendo dovrai creare un"altra linea orizzontale (come mostrato nel disegno) dove, in seguito, dovrai inserire il quoto. Al di sotto del dividendo dovrai scrivere i vari passaggi e quindi l'eventuale resto.

36

Facciamo un esempio per capire meglio:
prova a dividere 183 per 3. Il 3 (divisore) lo scriverai a sinistra ed il 183 (dividendo) a destra.
Per iniziare, dovrai provare a dividere il primo numero (3) per la prima cifra del divisore (1) ed in seguito per tutte le altre (18, 3). Fatto questo, dovrai inserire il risultato al disopra della linea orizzntale (61). Esso rappresenta il quoto.

Continua la lettura
46

Dovrai continuare con questi passaggi fino a quando il divisore risulterà essere uguale o più piccolo del risultato che ti apparirà al di sotto del dividendo, e che costituisce di volta in volta il resto.
Per un maggiore chiariment, puoi consultare l'immagine allegata, e provando tu stesso, ti renderai conto di quanto questo metodo sia molto più veloce e semplice di quello italiano.

56

Provo a farvi un altro esempio per dare un maggiore aiuto a capire meglio questo sistema anche se è già semplice di per se. Prendiamo la divisione di 237:23, avendo due cifre al divisore, si inizia la divisione prendendone 2 anche al dividendo. Il 23 nel 23 ci sta una volta sola e senza resto quindi 1 il numero da scrivere al quoziente. Il passo successivo è 237:23 = = 1 (la cifra da abbassare è quella rimanente cioè il 7) quindi 237:23 = = = 7 1. Il 23 nel 7 ci sta 0 volte ed allora si mette al quoziente lo 0 e poi la virgola (237:23 = = = 70 10,) essendo diventando 70 il 23 ci sta tutto e quindi si verifica se le decine del divisore posso sottrarsi alle decine del dividendo, infatti il 2 sta nel 7 tre volte. Si controlla se tutte le unità sono d'accordo ed ovviamente non lo sono perché il 3 nello 0 non ci sta per tre volte, ma visto che da 6 a 7 ce n'è 1 lo 0 diventa 10 ed il 3 nel 10 ci sta tre volte, con un resto di 1. 237:23 = = = 70 10,3 1Spero questo ulteriore esempio sia servito a capire meglio.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Guardare e confrontare l'immagine allegata
  • Provare più volte con numeri semplici per comprendere ed acquisire bene il metodo

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Come spiegare la divisione a due cifre ai bambini

Elementari e Medie

Come fare la prova della divisione con la virgola

Elementari e Medie

Come fare la prova del nove per la divisione senza resto

Elementari e Medie

Come imparare la divisione in sillabe

Elementari e Medie

Divisione in sillabe: regole ed eccezioni

Elementari e Medie

Come svolgere le moltiplicazioni e divisioni per 10, 100, 1000

Elementari e Medie

Come svolgere l'addizione in colonna

Elementari e Medie

Come fare le moltiplicazioni con il metodo russo