Come svolgere un tema sull'immigrazione

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Svolgere un tema significa associare un insieme di concetti che devono essere connessi fra loro, in modo da formare un discorso fluido e corretto. Bisogna disporre prima di tutto in ordine le idee, in modo che chi legge comprende bene quello che abbiamo scritto; per ogni idea c'è la necessità di trovare le parole adatte; la traccia è l'anima e la guida di un tema. Essa va esaminata e analizzata parola per parola; dunque vediamo come svolgere correttamente un tema, in particolare sull'immigrazione.

25

Occorrente

  • un buon dizionario
35

Per sviluppare una buona composizione ed evitare di andare "fuori tema", ci sono tre semplici regole da seguire che ti possono aiutare nello svolgimento: la prima è l'osservazione dell'ordine cronologico dei fatti, mettendo in evidenza l'inizio dell'evento e la sua fine; la seconda regola è mettere in evidenza, sotto la lente di ingrandimento, la connessione logica dei fatti; la terza è descrivere gli elementi principali che danno un' inquadratura singolare e specifica al fatto in sé.

45

Riepilogando: metti in evidenza il fenomeno dell'immigrazione, narra i vasti avvenimenti che hanno portato a questo evento così drammatico, le problematiche sociali del luogo d' origine di questi innumerevoli individui: la fame, la schiavitù, le guerre, la mancanza di lavoro, eccetera. Sottolinea come quest' esigenza si è evoluta nel tempo. Parti dalle origini: le prime immigrazioni che hanno visto popoli occidentali spostarsi in massa verso altri Paesi (ad esempio i cittadini italiani verso gli Stati Uniti o i paesi del Nord Europa negli anni del secondo dopoguerra) arrivando ai giorni nostri, all'epoca contemporanea, dove il fenomeno tocca popolazioni dell'est Europa o/e del nord Africa; fai un confronto con i rispettivi flussi immigratori del passato e di oggi.

Continua la lettura
55

Poi passa alle problematiche che queste persone incontrano una volta giunte, ad esempio, nel nostro Pese. Parla dei Centri di Accoglienza, facendo cenno ad avvenimenti di cronaca; dei numerosi morti sulle barche della "speranza", che spesso, tragicamente, affondano nei nostri mari; delle varie leggi sull'immigrazione che si sono succedute nel corso degli ultimi anni per far fronte alla crescente domanda d' immigrazione; e/o ancora della necessità di una regolamentazione e di un'accoglienza adeguata, con la collaborazione degli altri paesi europei, per tutti quest' uomini, donne e bambini che giungono sulle nostre spiagge come relitti, con la speranza di una vita libera, dignitosa, lontana da violenze e guerre.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come fare un tema sull'unità d'Italia

Superiori

Come fare un buon tema di italiano

Superiori

Come svolgere una traccia di letteratura

Superiori

Come fare un tema di letteratura

Superiori

Come fare un tema sulla violenza sulle donne

Superiori

10 consigli per scrivere un tema scolastico

Superiori

Come fare un tema sul diario di Anna Frank

Superiori

Come scrivere un tema storico