Come svolgere un tema

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Svolgere un tema è richiesto ai ragazzi sin dai primi anni di scuola elementare, ma spesso gli studenti non hanno ben chiaro cosa sia un tema ed il modo in cui deve essere scritto. Ecco così che il tema perde fluidità divenendo un insieme di parole senza collegamento fra loro, come se lo studente riportasse su carta tutto quanto gli passa per la testa. Con questa guida cercheremo quindi di evitare i principali errori nella scrittura di un tema per renderlo più chiaro, comprensibile e evitare allo studente il timore del cosiddetto "foglio bianco".

27

Occorrente

  • fantasia
  • concentrazione
  • fogli di brutta
  • quaderno o fogli protocollo
  • penne o matite
37

Gli studenti spesso si fiondano sulla traccia iniziando a scrivere, invece dovrebbero studiare la traccia più volte per capire cosa è richiesto (testo argomentativo, descrittivo...), evidenziare nella traccia le parole chiave-rispondere alle cinque W (dove?, chi?, che cosa?, quando?, perché? -e talvolta anche "che cosa?" riguardo all'argomento della traccia), fare un brainstorming delle idee e raccoglierle in una mappa concettuale ed infine stilare una scaletta degli argomenti.

47

Lo studente deve poi elaborare un'introduzione che attiri l'attenzione del lettore e lo invogli a continuare la lettura del tema. Per farlo può richiamare l'attenzione del lettore dirigendosi a lui ("caro lettore"...), introdurre un'opinione personale, riprendere un fatto di cronaca legato all'argomento. Si consiglia di evitare di ripetere la traccia, perché questo rende il tema scontato e noioso al lettore.

Continua la lettura
57

Lo studente deve elaborare il corpo del testo riprendendo e ampliando i temi della scaletta. Si devono utilizzare frasi brevi e fluide ed evitare le proposizioni subordinate perché appesantiscono il discorso. Lo studente deve elaborare gli argomenti in modo lineare e ordinato, senza mischiare parti differenti della scaletta, ma rimanendo legato all'ordine iniziale.

67

Lo studente deve elaborare una conclusione, che può riprendere in modo sintetico quello che è stato affermato nelle parti precedenti, introdurre un nuovo problema legato al tema per far riflettere il lettore, introdurre la propria opinione personale, invitare il lettore alla riflessione oppure lo studente ha la possibilità concludere con una frase originale
In particolare, con la conclusione lo studente deve dare l'idea di aver chiuso in modo efficace l'argomento, senza lasciare aspetti in sospeso.

77

Lo studente infine elimina eventuali errori logico-grammaticali, rende il tema fluido e scorrevole, guarda se ogni punto dell'elaborato è pertinente con l'argomento trattato e lo riscrive in bella
Se ne ha la possibilità, in questa fase è importante chiedere ad altre persone di leggere il tema. Gli eventuali lettori possono infatti dare consigli o far notare le parti in cui il tema non è chiaro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come svolgere una traccia di letteratura

Superiori

Come fare un buon tema di italiano

Superiori

Come fare un tema di letteratura

Superiori

Come fare un tema sul diario di Anna Frank

Superiori

Come scrivere un tema

Superiori

10 consigli per scrivere un tema scolastico

Superiori

Come fare un tema sulla violenza sulle donne

Superiori

Come scrivere un tema scolastico in maniera corretta