Come svolgere un saggio breve o articolo di giornale

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Negli ultimi anni, grazie specialmente al loro inserimento tra le probabili tracce nella prima prova dell’esame di maturità, i due generi letterari "saggio breve" e "articolo di giornale" (inizialmente riservati soltanto agli scrittori o ai professionisti) hanno acceso l’interesse di numerosi studenti, ma non solo.
Ad accomunare questi due generi letterati, ci sono alcuni specifici elementi, tra cui l'esigenza di possedere come base di partenza una tesi valida (enunciato o proposizione), da dimostrare mediante dei passaggi logici e la presenza di documenti (immagini, testi, fotografie) utili alla propria dimostrazione.
Leggendo molto attentamente i passaggi successivi della seguente pratica ed esaustiva guida, saprete esattamente come bisogna svolgere un "saggio breve" oppure un "articolo di giornale" e, sicuramente, non rimarrete delusi dal vostro risultato finale.

26

Occorrente

  • Dati ed informazioni
36

Leggere attentamente le consegne

Innanzitutto, per scrivere correttamente un "saggio breve" o un "articolo di giornale", è indispensabile leggere attentamente ed essere certi d'aver capito totalmente le consegne: quest'ultime indicano:
- i punti che dovranno essere rispettati dal testo;
- il genere;
- se deve esserci un titolo ed eventualmente le proprie caratteristiche);
- quale sarà la tipologia di pubblico che leggerà l’elaborato o la tipologia di rivista su cui sarà pubblicato.
L’argomento da trattare in un "articolo di giornale" o un "saggio breve" (anch'esso indicato nelle consegne) deve essere completamente rispettato, senza rischiare di commettere l’errore di andare fuori tema: le argomentazioni a sostegno della vostra tesi non soltanto devono essere chiare e convincenti, ma devono basarsi specialmente su dati oggettivi e concreti, riscontrabili dai documenti che avete a disposizione (e potrebbe conoscere anche il lettore).

46

Varie tipologie per esporre le varie tipologie di ragionamento

I ragionamenti compiuti per sostenere la tesi esposta possono essere di varie tipologie ed una forma piuttosto utilizzata è quella del ragionamento deduttivo: pertanto, le deduzioni poggiano su dati ed informazioni certe ed effettive, così da rendere difficilmente criticabile l’esposizione ed il risultato finale.
Un'altra metodologia per sostenere le ragioni personali è quello del ragionamento induttivo, mediante il quale si inizia da esempi conosciuti per ricavare una “generalizzazione” che possa valere anche per altre situazioni.
Per scrivere un "saggio breve" o un "articolo di giornale" su un tema specifico, si deve anche conoscere l'argomento (almeno a grandi linee): ciò verrà utile per realizzare dei collegamenti tra le varie discipline e riuscire a rendere attuale il ragionamento, senza cadere nell'errore di sostenere delle tesi oramai già ampiamente confutate.

Continua la lettura
56

Le differenze tra i due generi letterari

Questi due generi letterari possiedono anche delle differenze, che bisogna conoscere per riuscire a scrivere dei testi corretti anche dal punto di vista del linguaggio. Generalmente, il "saggio breve" è un testo riservato ai lettori “specialistici”, interessati e competenti su quel particolare argomento: pertanto, il linguaggio dovrà essere rigoroso (senza esagerare) e anche tecnico (se necessario).
Un "articolo di giornale" ha come destinatario un pubblico maggiormente ampio, anche privo di competenze specifiche: dunque, il linguaggio dovrà essere più semplice e meno specialistico.
In entrambi i casi, la persona che legge il vostro testo dovrà essere catturato dai ragionamenti esposti e convinto della bontà delle idee sviluppate.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Comprendete le consegne.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Maturità

Come svolgere la prima prova di maturità

Maturità

Come svolgere un tema di attualità

Maturità

Come svolgere un integrale indefinito

Maturità

Come funzionano gli esami di maturitá

Maturità

Come prepararsi alla prima prova della maturità

Maturità

Esame di maturità: 5 segreti per superarlo bene

Maturità

8 consigli per prepararsi alla maturità

Maturità

10 modi per affrontare gli esami di stato