Come svolgere un saggio breve o articolo di giornale

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Negli ultimi anni, grazie specialmente al loro inserimento tra le probabili tracce nella prima prova dell’esame di maturità, i due generi letterari "saggio breve" e "articolo di giornale" (inizialmente riservati soltanto agli scrittori o ai professionisti) hanno acceso l’interesse di numerosi studenti, ma non solo.
Ad accomunare questi due generi letterati, ci sono alcuni specifici elementi, tra cui l'esigenza di possedere come base di partenza una tesi valida (enunciato o proposizione), da dimostrare mediante dei passaggi logici e la presenza di documenti (immagini, testi, fotografie) utili alla propria dimostrazione.
Leggendo molto attentamente i passaggi successivi della seguente pratica ed esaustiva guida, saprete esattamente come bisogna svolgere un "saggio breve" oppure un "articolo di giornale" e, sicuramente, non rimarrete delusi dal vostro risultato finale.

26

Occorrente

  • Dati ed informazioni
36

Leggere attentamente le consegne

Innanzitutto, per scrivere correttamente un "saggio breve" o un "articolo di giornale", è indispensabile leggere attentamente ed essere certi d'aver capito totalmente le consegne: quest'ultime indicano:
- i punti che dovranno essere rispettati dal testo;
- il genere;
- se deve esserci un titolo ed eventualmente le proprie caratteristiche);
- quale sarà la tipologia di pubblico che leggerà l’elaborato o la tipologia di rivista su cui sarà pubblicato.
L’argomento da trattare in un "articolo di giornale" o un "saggio breve" (anch'esso indicato nelle consegne) deve essere completamente rispettato, senza rischiare di commettere l’errore di andare fuori tema: le argomentazioni a sostegno della vostra tesi non soltanto devono essere chiare e convincenti, ma devono basarsi specialmente su dati oggettivi e concreti, riscontrabili dai documenti che avete a disposizione (e potrebbe conoscere anche il lettore).

46

Varie tipologie per esporre le varie tipologie di ragionamento

I ragionamenti compiuti per sostenere la tesi esposta possono essere di varie tipologie ed una forma piuttosto utilizzata è quella del ragionamento deduttivo: pertanto, le deduzioni poggiano su dati ed informazioni certe ed effettive, così da rendere difficilmente criticabile l’esposizione ed il risultato finale.
Un'altra metodologia per sostenere le ragioni personali è quello del ragionamento induttivo, mediante il quale si inizia da esempi conosciuti per ricavare una “generalizzazione” che possa valere anche per altre situazioni.
Per scrivere un "saggio breve" o un "articolo di giornale" su un tema specifico, si deve anche conoscere l'argomento (almeno a grandi linee): ciò verrà utile per realizzare dei collegamenti tra le varie discipline e riuscire a rendere attuale il ragionamento, senza cadere nell'errore di sostenere delle tesi oramai già ampiamente confutate.

Continua la lettura
56

Le differenze tra i due generi letterari

Questi due generi letterari possiedono anche delle differenze, che bisogna conoscere per riuscire a scrivere dei testi corretti anche dal punto di vista del linguaggio. Generalmente, il "saggio breve" è un testo riservato ai lettori “specialistici”, interessati e competenti su quel particolare argomento: pertanto, il linguaggio dovrà essere rigoroso (senza esagerare) e anche tecnico (se necessario).
Un "articolo di giornale" ha come destinatario un pubblico maggiormente ampio, anche privo di competenze specifiche: dunque, il linguaggio dovrà essere più semplice e meno specialistico.
In entrambi i casi, la persona che legge il vostro testo dovrà essere catturato dai ragionamenti esposti e convinto della bontà delle idee sviluppate.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Comprendete le consegne.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Maturità

Come svolgere la prima prova di maturità

Certo, è fondamentale cercare di svolgere le prove di maturità al meglio: anche con una scarsa base di partenza, facendo un buon punteggio nel corso degli scritti la distanza che vi separa dall'antipatico secchione del primo banco può ridursi di parecchi...
Maturità

Come svolgere un tema di attualità

Scrivere un tema non è un compito facile come potrebbe sembrare. Non basta infatti mettere insieme qualche concetto, perché per ottenere un buon risultato bisogna essere in grado di mettere sulla carta le proprie conoscenze, le proprie idee, il proprio...
Maturità

Come svolgere un integrale indefinito

Qualsiasi sia il tuo corso di studio, prima o poi ti troverai ad affrontare un integrale indefinito. Molti credono, erroneamente, che risolvere un integrale sia una cosa estremamente difficile, che bisogna essere al corrente di chissà quali verità matematiche....
Maturità

Come funzionano gli esami di maturitá

Il vecchio esame di maturità è stato definitivamente messo da parte per lasciare il posto al nuovo esame di Stato. Anche se molti continuano a chiamarlo "maturità", questo esame non si configura più con questo nome, perché non viene più giudicato...
Maturità

Come prepararsi alla prima prova della maturità

La prima prova della maturità è forse quella più famosa: è l'unica ad essere uguale per tutti gli istituti d'Italia. Si tratta, ovviamente, del tema di italiano. Le tracce sono segretamente custodite dal Ministero fino al fatidico giorno di inizio...
Maturità

Esame di maturità: 5 segreti per superarlo bene

Ogni studente alla fine del proprio percorso di studi si trova ad affrontare il fatidico esame di stato. Esso consta di prove scritte, di cui italiano uguale per tutti i licei e non, le altre che invece si differenziano a seconda dell'indirizzo liceale...
Maturità

8 consigli per prepararsi alla maturità

Ogni estate tantissimi ragazzi si preparano per affrontare il tanto temuto esame di maturità, un esame che conclude il percorso di studi delle scuole superiori e al termine del quale ogni ragazzo riceverà il diploma. Il periodo di preparazione all'esame...
Maturità

10 modi per affrontare gli esami di stato

Al termine del percorso di studio ogni studente deve affrontare gli esami di Stato. È il primo traguardo fondamentale di chi persegue un obiettivo di vita, fatto di sacrifici, preparazione e conoscenza. Superare gli esami di Stato da accesso al mondo...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.