Come svolgere un saggio breve

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Il saggio breve è un particolare scritto che può trattare diverse tematiche come ad esempio la politica, la scienza, la natura, la storia, la letteratura. Per scrivere un saggio breve dovremo necessariamente conoscere una serie di regole che caratterizzano questo tipo di scritto. Se non abbiamo mai avuto modo di conoscere queste regole, ma siamo interessati a scrivere un saggio breve, non dovremo assolutamente preoccuparci. Sarà infatti sufficiente cercare su internet alcune guide molto semplici che sapranno illustrarci tutte le regole necessarie per poter scrivere correttamente questo tipo di testo. Nei passi successivi di questa guida, in particolare, vedremo come fare per riuscire a svolgere correttamente un saggio breve.

25

Occorrente

  • pazienza
  • documenti
  • conoscenze personali
35

Un saggio si differenzia dalle altre tipologie testuali per la maggiore tendenza ad approfondire un argomento. Esso difficilmente è legato alla contemporaneità più urgente come un articolo di giornale, inoltre essendo destinato a una lettura attenta e meditata, potremo permetterci tempi lunghi di ragionamento rispetto a una relazione.

45

La stesura di un saggio breve è composta da varie operazioni. La fase più importante è la preparatoria che precede la stesura.
Per prima cosa dovremo leggere attentamente l'argomento di consegna, prestando attenzione alla richiesta. Può infatti prevedere un testo espositivo, nel quale basterà una semplice esposizione delle idee che si ricavano dai documenti, o un testo espositivo-argomentativo, in cui bisognerà esporre la propria opinione in merito all'argomento trattato. Successivemente dovremo leggere i documenti in modo analitico e selezionare le informazioni che ci servono. Stabilire verso chi è destinato il lavoro (rivista specializzata, rivista non specializzata, etc.) e preparare una lista di idee, nella quale faranno parte anche le esperienze e le conoscenze personali, oltre a quelle dei documenti.
Ora dovremo chiarire quale tesi vogliamo sostenere. "Qual è la tesi che voglio sostenere? Quali di questi documenti è a favore? Quale di questi invece regge l'antitesi?" poniamoci queste domande e scegliamo la nostra tesi.
Poi dovremo preparare una scaletta o una mappa ed infine dovremo selezionare un titolo che rispecchi il contenuto e che sia accattivante, in modo che spinga la gente a leggere il saggio.

Continua la lettura
55

Nel saggio breve si può utilizzare la prima persona per esprimere un parere personale o per valutare una situazione. Sono da evitare però esclamazioni, effusioni sentimentali, toni retorici, che rendono il linguaggio troppo espressivo. Il registro linguistico deve essere formale e il tono deve essere oggettivo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come scrivere un saggio breve in inglese

Superiori

Come fare un saggio breve

Superiori

Saggio breve: guida alla stesura

Superiori

Come comporre un saggio breve

Superiori

Come scrivere un saggio scientifico

Superiori

Come scrivere un saggio

Superiori

Come scrivere un buon saggio

Superiori

Come scrivere un saggio giornalistico