Come Svolgere Un Esercizio Sul Terzo Principio Della Dinamica

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

La fisica è una delle materie più ostiche ma anche più importanti per tutti quegli studenti che intervengono gli studi scientifici, e che quindi decidono di frequentare l'istituto tecnico industriale o il liceo scientifico. La fisica ha diversi rami, uno di questi è la dinamica che si contraddistingue per i suoi tre principi. Il terzo principio della dinamica è la base dello studio della dinamica del punto materiale e della dinamica dei sistemi. Nella seguente guida vedremo come svolgere uno esercizio sul terzo principio della dinamica.

25

Consideriamo il sistema con due masse A e B poste l'una sopra l'altra, con una forza applicata in A attraverso una corda, con la superficie di contatto tra A e B scabra e quella tra B e il piano liscia. Ipotizziamo che le masse di A e B siano note, così come sia noto il coefficiente si attrito. Da tale configurazione è possibile conoscere combinando il secondo e il terzo principio della fisica sia la forza massima affinché i due corpi viaggino insieme, sia l'accelerazione che essi assumono.

35

Consideriamo innanzitutto il corpo A e tracciamone il diagramma del corpo libero, ossia identifichiamo tutte le forze agenti su essa. Ovviamente nell'asse x avremo agente la forza di traino F verso destra e la forza di attrito Fa verso sinistra. Nelle y invece avremo la forza peso M (A) g e la forza di reazione del corpo B su A che saranno uguali e opposte in quanto non vi è moto lungo y. Le equazioni saranno così x: F-Fa=M (A) a; y: M (A) g-N (A)=0.

Continua la lettura
45

Dedichiamoci ora alla più interessante analisi del corpo B. Potremo subito notare che B si muove con A nonostante apparentemente non vi siano forze su esso applicate in grado di generare tale moto. Proprio a questo punto accorre in aiuto il terzo principio. Infatti B sentirà una forza applicata da A che è uguale in modulo ma opposta in verso rispetto a quella applicata da B su A. Essendo quindi la forza applicata da B su A -Fa, A applicherà su B una forza Fa causa del movimento di B. L'equazione lungo x di B sarà allora Fa=M (B) a. Da tale relazione si può banalmente trovare il valore dell'accelerazione e sostituendo tale valore nell'equazione di A relativa all'asse x banalmente anche il valore in modulo di F.

55

Quindi seguendo i pochi e semplici passaggi riportati all'interno di questa guida, sapremo finalmente come fare per riuscire a svolgere correttamente un esercizio sul terzo principio della dinamica. Per alcuni questi passaggi potrebbero risultare leggermente complicati, ma con un po' di pazienza e provando varie volte è possibile ottenere un risultato perfetto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come calcolare la forza dinamica

Superiori

Le tre leggi fondamentali della dinamica

Superiori

Appunti di fluido-dinamica

Superiori

Fisica: il terzo principio della dinamica

Superiori

Le prima legge della dinamica

Superiori

Come calcolare l'accelerazione del centro di massa

Superiori

Come determinare la viscosità di un liquido

Università e Master

come risolvere un problema di fisica sul piano inclinato