Come svolgere un buon tema in lingua straniera

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Scrivere un tema è per alcuni un compito semplice e talvolta anche piacevole (molti amano mettere per iscritto i propri pensieri e opinioni), per altri è una delle mansioni scolastiche più seccanti. Ciò dipende da svariati fattori: dimestichezza con la lingua, fantasia, capacità argomentativa... Insomma, svolgere un buon tema non è affatto facile come sembra, almeno non per tutti. Figuriamoci, poi, quando ci viene richiesto di svolgere un tema in una lingua diversa dalla nostra. Le cose si complicano perché non basta avere una buona conoscenza della lingua straniera che si dovrà usare... Per scrivere bene in una lingua, specialmente testi più lunghi, occorre immedesimarsi e pensare in quella stessa lingua. Ebbene, se siete qui perché vi trovate nel panico e non sapete come strutturare un tema in lingua straniera, in questa guida vi darò qualche dritta da seguire.

27

Occorrente

  • Dizionario
37

Cosa ti serve?

Qualora non foste a vostro agio con la lingua straniera che dovrete utilizzare, munitevi di dizionario! Il dizionario è uno strumento potente e, se consultato bene, vi aiuterà a scegliere le parole giuste e a collocarle bene nelle frasi. È da considerarsi uno strumento utile anche per chi ha già una certa dimestichezza con la lingua, perché, per rendere il testo più accattivante, è un ottimo stratagemma utilizzare termini sempre diversi, che magari potreste non conoscere.

47

Partiamo dalle basi...

Una volta preparato il dizionario, come iniziare il tema? Le regole, tutto sommato, sono le stesse, qualsiasi sia la lingua. È importante essere chiari e strutturare il tema seguendo una scaletta e dunque schematizzarlo in un'introduzione di apertura, un tema centrale, ed una conclusione. L'introduzione, che apre al tema, deve contenere in breve tutte le informazioni che verranno poi riprese nella parte centrale o almeno l'idea di partenza alla quale si agganceranno poi tutte le altre.

Continua la lettura
57

Svolgimento

La parte centrale, non a caso detta di solito "svolgimento" può essere la più difficile da gestire in una lingua diversa dalla propria perché è quella in cui vengono espresse la maggior parte delle idee ed anche in maniera piuttosto lunga ed elaborata. Pertanto, è bene tenere conto di una regola importantissima: non cercate di tradurre in un'altra lingua intere frasi o discorsi elaborati nella vostra. È inutile scrivere il tema prima nella vostra lingua e poi tentare di tradurlo in quella straniera, si rischia di mettere in piedi un tema sconnesso e poco chiaro perché ogni lingua ha i propri costrutti. Per questo, nell'introduzione vi dicevo che, per scrivere bene in una lingua, dovete pensare in quella lingua.

67

Conclusione e revisione

Arrivati a questo punto, ci si aspetta che voi abbiate già fatto gran parte del lavoro e resti solo la conclusione. Questa deve essere strutturata in modo tale da chiudere il discorso rimasto aperto nella parte centrale del tema ed è, spesso, lo spazio riservato alle proprie opinioni. Mi raccomando, non lanciatevi in dottrine filosofeggianti. Ricordate: più semplice sarà il vostro punto di vista e più facile sarà tradurlo in parole. Una volta scritta la conclusione, passiamo alla revisione: rileggete il vostro testo cercando di eliminare, qualora ci fossero, eventuali errori grammaticali, ortografici, o di forma poco elegante.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non scrivere prima nella tua lingua per poi tradurre, scrivi direttamente nella lingua richiesta

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lingue

Lingue

Come fare una traduzione da una lingua straniera all'italiano

Lingue

Lingue

Come imparare una lingua straniera

Lingue

Come apprendere più velocemente una lingua straniera

Lingue

Come eseguire una traduzione fedele da una lingua straniera all'italiano

Lingue

Come leggere e capire un libro in lingua straniera

Lingue

Come imparare velocemente una lingua straniera