Come svolgere le moltiplicazioni e divisioni per 10, 100, 1000

Di: A. A.
Tramite: O2O 22/08/2017
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Difficoltà a svolgere in modo rapido moltiplicazioni e divisioni per 10, 100, 1000? Volete aiutare i vostri ragazzi a fare i compiti di scuola? La soluzione è all'interno di questa guida: queste operazioni, che si trovano spesso nei libri di matematica e che sono utili per sbrigare faccende nella vita di tutti i giorni, si possono risolvere più semplicemente con dei trucchetti che vi verranno illustrati dettagliatamente. Vediamo come procedere.

27

Trucchi

Per svolgere moltiplicazioni e divisioni - di numeri interi o decimali - per 10, 100, 1000, eccetera, non occorre metterli in colonna: basta infatti utilizzare qualche trucchetto per svolgerle in maniera immediata, anche quando ci troviamo in presenza di cifre grandi.
Ecco alcuni esempi:
49 x 1000;
37 x 100000;
3,98 x 100;
340000 : 100;
9300 : 1000;
9,897 : 100.
Ricordiamo che la prima delle due cifre si chiama "dividendo" mentre la seconda, quella dopo il segno, "divisore".

37

Moltiplicazioni

Prendiamo come esempio la moltiplicazione 49 x 1000. Svolgerla è molto semplice: basterà ricopiare il dividendo, in questo caso 49, e aggiungere tanti 0 quanti ce ne sono nel secondo numero, 1000. Il risultato sarà pertanto 49000. Quando invece compare la virgola nel dividendo, essa deve essere mossa verso destra tante volte quanti sono gli 0 e, successivamente, si andranno ad aggiungere gli zeri restanti. In parole povere, lo spostamento della virgola di un posto corrisponde a uno 0. Ad esempio nell'operazione 3,98 x 1000 ci sono tre 0, quindi la muoviamo verso destra di un posto [39,8] (è come se avessimo inserito uno 0) e poi ancora di un altro posto [398,] (è come se avessimo inserito un altro 0). Non potendo andare più a destra con la virgola, dato che c'è rimasto ancora uno 0 del divisore (1000), inseriamo uno 0. Il risultato sarà 3980.

Continua la lettura
47

Divisioni

Per le divisioni il procedimento è analogo alle moltiplicazioni, solo che, stavolta, gli zeri si devono togliere e la virgola va spostata verso sinistra!
Scopriamo, dagli esempi seguenti, come fare:
34000 : 100 = 340;
5478000 : 1000 = 5478;
345,32 : 100 = 3,4532;
32340 : 1000 = 32,34;
3456 : 100 = 34,56.
Semplice, no?

57

Caso particolare

Un caso particolare è, per esempio, 43,1 : 1000. Secondo quanto già detto, nel divisore ci sono tre 0 e quindi, non essendoci zeri nel dividendo, bisogna cambiare di posto la virgola. Come da regola, essa andrebbe mossa di tre verso sinistra ma... Nel numero 43,1 di "posti" ce ne sono soltanto due! In questo caso si aggiunge uno 0 a sinistra per continuare lo spostamento, ottenendo questo risultato: 0,0431.
È molto facile, seguendo questi passaggi, risolvere in pochi istanti questo genere di operazioni. Bisogna fare solo un po' di pratica!

67

Guarda il video

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Come spiegare le moltiplicazioni con le virgole

Elementari e Medie

Come fare le divisioni con la virgola

Elementari e Medie

Come spiegare le divisioni a tre cifre

Elementari e Medie

Come fare le moltiplicazioni con il metodo russo

Elementari e Medie

Come fare le moltiplicazioni con un abaco

Elementari e Medie

Come Fare Le Divisioni

Elementari e Medie

Come fare le divisioni in colonna

Elementari e Medie

5 metodi diversi per fare le divisioni