Come Svolgere Le Disequazioni Di Secondo Grado
Introduzione
Per eseguire correttamente le disequazioni di secondo grado o quadratiche, devi prestare parecchia attenzione ai vari passaggi. Per velocizzare i calcoli, applica in modo appropriato le varie regole. Una minima distrazione o disattenzione potrebbe compromettere seriamente la buona riuscita del compito. Ma ecco una breve spiegazione su come svolgere le disequazioni di secondo grado, in caso di difficoltà o dubbi. In ogni caso, chiedi sempre ulteriori spiegazioni all'insegnante o ad un compagno più in gamba.
Occorrente
- Penna e carta
- Calcolatrice
- Conoscenza di base delle equazioni di secondo grado
- Conoscenza di base delle disequazioni di primo grado intere e fratte
I calcoli
Per svolgere correttamente le disequazioni di secondo grado effettua più esercizi, per acquisire maggiore dimestichezza. Esegui quindi tutti calcoli di base. Pertanto, procedi prima con le moltiplicazioni e le divisioni, poi con le addizioni e le sottrazioni. In caso di una disequazione fratta, cerca il minimo comune multiplo. In questo caso, porta tutti i fattori di destra a sinistra e poni uno 0 dopo il segno. Per risolvere la disequazione di secondo grado acquisisci il polinomio del numeratore, ipotizzandolo maggiore oppure uguale a zero. Quando la disequazione è fratta, lavora anche sul denominatore, maggiore di zero.
Le assi cartesiane
Avrai così trasformato il polinomio in una banale equazione di secondo grado. Svolgi tutti i calcoli necessari. A seconda dei casi, otterrai due o un'unica soluzione. Il risultato dipende dal valore del delta, maggiore o minore di zero. Rappresenta quindi i valori ottenuti su delle assi cartesiane. Per due soluzioni raffigura due punti sull'asse. In questo caso, la parabola passerà per quei due punti. Mentre se la soluzione è una sola, la parabola toccherà un unico punto. Diversamente, quando il delta dell'equazione di secondo grado è minore di zero non ci saranno soluzioni. Pertanto, la parabola si definisce "sospesa".
Le soluzioni
Per ottenere la soluzione più adeguata, osserva il segno della disequazione di secondo grado. Qualora il segno sia maggiore di zero, le soluzioni della disequazione saranno esterne alla parabola. Questo significa che saranno a destra e a sinistra, a partire dai punti sull'asse cartesiano. Ovviamente ciò vale anche se la soluzione è una sola. Qualora invece il delta fosse minore di zero, la parabola è sospesa. Pertanto, le soluzioni non saranno accettabili. Diversamente, quando il segno della disequazione è minore, le soluzioni saranno all'interno delle braccia della parabola. Invece, se la soluzione della disequazione è una, allora non esistono soluzioni attendibili da considerare.
Guarda il video
Consigli
- Ricorda che per poter fare il minimo comune multiplo è opportuno trasportare i fattori a destra della disequazione, nel lato sinistro, in modo da porre uno 0 dopo il segno.