Come Svolgere Le Disequazioni Con Il Valore Assoluto

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La matematica è senza ombra di dubbio quella materia più difficile per antonomasia, per cui la meno amata dagli studenti di qualsiasi età a partire da quelli delle scuole elementari fino ad arrivare alle superiori mi alle facoltà universitaria. Tale difficoltà è dovuta specialmente il fatto che in questa disciplina ogni concetto è strettamente connesso a tutti gli altri, pertanto è opportuno capirli bene tutti onde evitare di avere problemi negli studi a venire. In matematica, il valore assoluto o modulo di un numero reale è una funzione che associa a x un numero reale non negativo. Se x è un numero reale, il suo valore assoluto è x stesso. I passi della seguente guida vedremo in particolare come svolgere le disequazioni con il valore assoluto non è difficile ma bisogna avere tanta concentrazione e pazienza. Per risolvere queste equazioni è necessario studiare preliminarmente il segno di ciascuna espressione in cui compare il valore assoluto. Ecco come procedere.

26

Occorrente

  • conoscenza di base delle equazioni con il valore assoluto
  • conoscenza di base delle disequazioni di primo e secondo grado
36

Calcolare le forme diverse

Se i valori assoluti nell'equazione sono due, oppure più di due, il ragionamento da seguire resta sempre il medesimo. Si studiano infatti i singoli valori assoluti, si calcolano le “forme diverse” di equazioni e si ricavano i sistemi da risolvere. L’unione di tutte le soluzioni dei sistemi andrà a determinare la soluzione finale.

46

Rappresentare il risultato su un'asse reale

Una volta svolte le disequazioni, è necessario rappresentare il risultato su un asse reale mettendo le soluzioni sullo stesso piano. A questo punto l'asse reale appare diviso in due o più parti e ogni sistema che rappresenterà ogni parte di quell'asse reale. In quante più parti sarà diviso l'asse reale, tali sarà il numero dei sistemi a cui bisognerà lavorare.

Continua la lettura
56

Inserimento della disequazione nel sistema

In ogni sistema come prima disequazione va inserita la disequazione che rappresenta l'intervallo dell'asse reale sul quale vai a lavorare. Al di sotto di questa prima disequazione va riscritta la disequazione di origine e cambiare i segni al valore assoluto solo se state lavorando in una zona dell'asse reale in cui l'intervallo del valore assoluto risulta negativo.

66

Svolgimento della seconda disequazione

Quando svolgete la seconda disequazione di ciascun sistema, dovrete prestare particolare attenzione ai valori ottenuti come soluzione: per ogni sistema, dovete prendere in considerazione le soluzioni in comune tra le disequazioni. Una volta ottenuti tutti i risultati di ogni disequazione, vanno inseriti su un unico grafico dove è presente l'asse reale e rappresentarli tutti sullo stesso piano.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come risolvere le disuguaglianze con valore assoluto

Superiori

Come risolvere una disequazione fratta con valore assoluto

Superiori

Come Svolgere Le Disequazioni Di Secondo Grado

Superiori

Come svolgere un sistema di disequazioni

Superiori

Superiori

Come semplificare le equazioni con valore assoluto

Superiori

Come risolvere le disequazioni con il modulo

Superiori

Appunti di matematica: le equazioni e le disequazioni