Come svolgere la prima prova di maturità

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Certo, è fondamentale cercare di svolgere le prove di maturità al meglio: anche con una scarsa base di partenza, facendo un buon punteggio nel corso degli scritti la distanza che vi separa dall'antipatico secchione del primo banco può ridursi di parecchi punti! Vediamo insieme come iniziare con il piede giusto, a partire dallo svolgimento dalla prima prova, la più facile ma forse la più temuta.

25

La prima cosa da fare è leggere con calma tutte le tracce proposte, senza farsi prendere dall'ansia di arrivare alla fine con il foglio in bianco: avete sei ore di tempo per svolgere la prova, e qualcosa da scrivere si trova sempre! Ci sono quattro diverse tipologie di tracce: (A), analisi e commento di un testo, (B), saggio breve o articolo di giornale (la differenza è che nel saggio breve bisogna citare i 2/3 delle fonti proposte, nell'articolo l'uso minimo delle fonti è a discrezione dello studente), su un argomento scelto tra quattro ambiti tematici, (C) tema storico, e (D) tema libero su un argomento di attualità. L'operazione di lettura deve essere fatta con attenzione, spesso dura anche un'ora.

35

L'ultima fase consiste nel rileggere la brutta, correggere eventuali errori, e copiare il tema in bella copia. È importantissimo cercare di scrivere nella maniera più chiara e ordinata possibile, soprattutto se il professore che correggerà il vostro lavoro è esterno: una bella scrittura influenza positivamente il giudizio. Rileggete ancora la bella, per sicurezza. Potete consegnare: siete sopravvissuti alla prima prova!

Continua la lettura
45

Intorno al 20 di giugno, puntuale come sempre, ogni anno arriva la temutissima prova di maturità per migliaia di studenti delle classi quinte. È un momento stressante: attraverso poche prove viene valutato un percorso scolastico lungo anni, e la preparazione richiesta deve coprire i programmi di tutte le materie studiate durante l'ultimo anno. Tuttavia, se vissuto serenamente, può essere uno step formativo molto importante per i futuri diplomati: insegna a superare le difficoltà, a gestire la tensione, e nel corso dell'orale si ha a che fare con professori di altre scuole che non conoscono gli interrogati, come avviene all'università.

55

Una volta scelta la tipologia che vi è più consona e sulla quale vi ritenete più preparati, tranne nel caso dell'analisi del testo, che ha una struttura abbastanza obbligata, fate uno schema generale di quello che dovrebbe essere il vostro tema, insomma raccogliete ordinatamente le idee. Se svolgete il saggio o l'articolo, decidete quali fonti utilizzare. Iniziate quindi a scrivere il tema in brutta, facendo tutte le correzioni di cui avete bisogno.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Maturità

Maturità: 5 consigli per affrontare la prova orale

Maturità

Come prepararsi alla prima prova della maturità

Maturità

Come calcolare il punteggio dell'esame di maturità

Maturità

Come studiare per l'esame di maturità

Maturità

Come prepararsi al meglio per l'esame di maturità

Maturità

Le 5 domande che fanno sempre alla maturità

Maturità

Come arrivare pronti all'esame di maturità

Maturità

Come iniziare la tesina di maturità