Introduzione
Il percorso di studio relativo all'analisi grammaticale è molto arduo e ricco di ostacoli, specie per gli studenti delle scuole secondarie di primo grado, più comunemente conosciute come scuole medie. La costanza, nello studio di questo delicato argomento, è la chiave per un apprendimento ottimale. Ciò eviterà eventuali problematiche che si potrebbero riscontrare alle scuole superiori. Più precisamente nello studio del latino o, più comunemente, nell'apprendimento e nell'articolazione di testi. I moderni mezzi che oggi sono disponibili possono aiutarci anche in questo ambiti, migliorando il processo di apprendimento. Sul web sono presenti degli strumenti specifici. Comunque è bene sottolineare come questi strumenti non debbano sostituire lo studio e l'approfondimento costante, ma piuttosto rappresentano dei mezzi di verifica. Vediamo, quindi, come svolgere l'analisi grammaticale online.
Occorrente
- Computer
- Connessione a internet
Attraverso il vostro computer con connessione a internet, recatevi al seguente sito internet: http://www.analisi-grammaticale.biz/. Vi si aprirà un sito dedicato allo studio della grammatica, con la possibilità di svolgere gli esercizi in maniera automatica. Visto lo scopo della guida, è bene accedere alla sezione relativa all'analisi grammaticale, che si trova all'interno dell'area "grammatica".
All'interno dell'area dell'analisi grammaticale non troverete semplicemente un campo entro il quale scrivere l'espressione linguistica da analizzare. Troverete bensì delle indicazioni sul suo utilizzo e anche dei cenni sull'analisi grammaticale in sé. Verrete avvisati che si tratta di un analizzatore automatico, il quale offre buoni risultati con testi di senso compiuto. In quanto tale però può accadere che vi siano delle imprecisioni. Si consiglia infatti, come già accennato, di utilizzarlo per fare un mero confronto con i compiti svolti. Un po' come accade con gli strumenti di traduzione automatica disponibili in rete. Un altro consiglio è quello di utilizzare gli apici al posto dell'accento. Questo per garantire il corretto funzionamento dello strumento d'analisi.
Ora provate ad utilizzarlo mediante il form vuoto che si presenta già all'inizio della pagina web relativa alla pagina dell'analisi grammaticale. Scrivete una frase e cliccate su "analizza".
Attendendo pochissimi secondi vi si presenterà più in basso un'accurata griglia con tutti i dati grammaticali di cui avete bisogno. La tabella in questione si suddivide in categorie: "parola", "categoria" e "analisi", come mostrato nell'immagine allegata al passo.
Guarda il video
Consigli
- Confrontate i vostri esercizi con i risultati del web per capire gli eventuali errori