Come svolgere l'analisi di un testo poetico

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Svolgere l'analisi di un testo poetico è un esercizio che viene richiesto a partire dalle scuole medie, e a livelli più complessi ce lo si trova d'avanti anche alle scuole superiori, tant'è che alcune prove degli esami di maturità si basano proprio su questo esercizio. Per cui vista la sua rilevanza a fini didattici sarà bene esercitarsi in modo da non trovarsi spiazzati in quelle occasioni in cui ci si presenterà un bel compitino del genere. Vediamo come.

24

Prima di tutto si deve sapere che l'analisi di una poesia è un operazione che consiste in una sorta di traduzione o passaggio da un linguaggio metrico costituito da versi e rime ad un linguaggio sintattico costituito cioè da periodi.

Per arrivare a ciò sono necessari diversi passaggi. Dapprima bisognerà leggere con attenzione il testo, per comprenderne il significato più esplicito. Quindi si potrà passare alla stesura della parafrasi, cioè riscrivere il testo in modo semplice, usando un linguaggio contemporaneo e usuale. Ciò ci permetterà di capire il "tema" e il messaggio che il testo poetico vuole trasmettere.

34

Anche i temi all'interno del testo poetico possono essere trattati diversamente attraverso il livello "strutturale". Infatti i passaggi possono essere sia lineari ma intrecciati, cioè distribuiti in modo sparso all'interno del testo. Un elemento fondamentale legato alla poesia, e che non bisogna mai tralasciare, è la scelta delle figure retoriche, il modo in cui l'utilizzo delle parole evoca suoni e significati nascosti, la più comune è la già citata onomatopea. Un altro passaggio, è quello di contestualizzare la poesia, facendo riferimento all'autore, alla sua poetica, al contesto storico-culturale in cui scrive, e ad altre sue opere. Si potrà concludere l'esercizio con un commento personale del testo poetico e su quello che trasmette.

Continua la lettura
44

Quindi si dovrà procedere alla valutazione di diversi aspetti e livelli. Il primo livello è quello "ritmico": per cui bisogna valutare rime, assonanze, figure retoriche che danno proprio l'idea di creare una melodia, un ritmo. Come ad esempio l'onomatopea che ripete i suoni attraverso le parole ad esempio "Don Don delle campane". Successivamente si dovrà analizzare il livello "metrico": Esistono infatti delle regole comuni, non sempre rispettate per l'utilizzo di versi e rime, ad esempio esiste il trisillabo, il quadrisillabo ecc e la rima baciata, la rima invertita, incrociata e ancora tante altre. Di solito un autore utilizza sempre uno stile. Altri non seguono nessuna regole e utilizzano il verso libero.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come scrivere un'analisi del testo in italiano

Superiori

Come svolgere l'analisi grammaticale online

Superiori

Come fare l'analisi di un testo narrativo

Superiori

Come Effettuare L'Analisi Quantitativo lessicale Di Un Testo Letterario

Superiori

La sera fiesolana: analisi del testo

Superiori

Come fare la parafrasi e l'analisi di una poesia

Superiori

Analisi del testo "In morte del fratello Giovanni"

Superiori

Analisi del testo "I Limoni" di Montale