Come svolgere l'analisi del periodo
Introduzione
Il periodo si può definire come un'espressione linguistica di senso compiuto, delimitata da segni di interpretazione (punti fermi, punti interrogativi e esclamativi, punti e virgola) e costituita da due o più preposizioni. Il numero di verbi nella frase indica quante parti dovremo andare ad analizzare.
Può sembrare difficile, ma svolgere l'analisi del periodo diventa molto facile se si riescono a riconoscere le subordinate.
Occorrente
- Libro di grammatica
- Quaderno a righe
Coordinate e subordinate
Le coordinate sono proposizioni che, prese singolarmente, hanno senso compiuto e sono autonome.
Esempio: Valerio nuota e Marco gioca sulla spiaggia. Questo esempio è costituito da due coordinate.
Le subordinate, al contrario, sono preposizioni che prese singolarmente non hanno un senso compiuto.
Esempio: Marco si allena per vincere la gara. In questo caso: "Marco si allena" è una proposizione principale reggente; "per vincere la gara" è una subordinata di primo grado.
Vari tipi di subordinate
In una frase capiterà spesso di trovare non soltanto una sola subordinata. In questo caso parleremo di subordinate primarie, secondarie, terziarie e via dicendo. Così come per l'analisi logica avevamo diversi tipi di complementi (oggetto, moto a luogo, fine, ecc..), nell'analisi del periodo avremo vari tipi di subordinate (soggettive, oggettive, finali, causali ecc..). Le subordinate inoltre possono essere in forma implicita oppure in forma esplicita. Nel primo caso sono espresse con i verbi impersonali (il gerundio, il participio, l'infinito). Nella seconda situazione saranno indicate attraverso i verbi personali (indicativo, congiuntivo, condizionale, in tutti i loro tempi).
Le principali subordinate
Subordinata causale.
Esempio: non potrò giocare perché mi sono slogato il polso.
"perché mi sono slogato il polso" è una subordinata causale. Indica il motivo per cui si svolge l'azione e risponde alla domanda "per quale motivo? Perché? "
Subordinata finale.
Esempio: ti ho portato gli appunti affinché te ne serva per la relazione.
"affinché te ne serva per la relazione" è una subordinata finale. Indica lo scopo o il fine dell'azione espressa e risponde alla domanda "a che scopo? A che fine?"
Subordinata temporale.
Esempio: I fan andarono in delirio quando il cantante arrivò.
"quando il cantante arrivò" è una subordinata temporale. Indica il tempo nel quale l'azione accade, è accaduta o accadrà e risponde alla domanda "quando?"
Subordinata strumentale.
Esempio: impegnandosi, si superano le difficoltà.
"impegnandosi" è una subordinata strumentale. Indica il mezzo e il modo in cui realizzare l'azione espressa dalla reggente. Risponde alla domanda "come? Con che cosa?".
Consigli
- Per individuare le giuste subordinate, è molto utile affidarsi alle stesse domande che ci ponevamo per capire di che complemento si trattasse.