Come svolgere in tempo i compiti arretrati

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Talvolta può capitare di ritrovarsi con molti compiti arretrati e la causa può essere varia - per una malattia oppure semplicemente per una dimenticanza o una leggerezza - e risulta per tanto molto più complicato riuscire a finirli nel tempo prefissato. Con qualche consiglio è tuttavia possibile risolvere al meglio questo genere di situazioni, recuperare e svolgere tutti i compiti in tempo. Nella seguente guida, passo dopo passo, vedremo dunque come fare.

26

Occorrente

  • Impegno
  • concentrazione
  • volontà
36

Ciò che appare necessario è valutare il tempo che si ha a disposizione. Evitare qualunque altro tipo di impegno a qualunque costo, spegnete il telefono e, soprattutto, togliete di mezzo i social network, per trovare la concentrazione più grande possibile. Non spegnete il PC, poiché esso può essere una risorsa davvero molto utile per gli studenti in crisi; nel caso in cui non riuscite a capire un argomento, potrete cercarlo sul web spiegato in un modo più semplice e riassuntivo. Evitate però di utilizzare il pc per altri scopi.

46

Una volta trovata la situazione di maggior tranquillità e concentrazione, è consigliabile iniziare con i compiti più difficili, quelli dove è probabilmente necessario un ripasso o comunque un impegno e un tempo maggiore. Una volta svolti i più difficili sarà possibile passate a quelli più semplici. Anche se dovrete rimanere un po' più svegli del solito, è importante non andare a letto troppo tardi in quanto l'organismo e il cervello necessitano di riposare per almeno 7-8 ore.

Continua la lettura
56

Nel caso estremo in cui vi dovreste ritrovare a poche ore - se non addirittura minuti - dall'entrata a scuola e i compiti non siano ancora terminati, concentratevi su ciò che sapete fare in modo da avere comunque una buona parte degli esercizi svolti. Lasciate in secondo piano lo studio diretto delle pagine: sarà sempre possibile improvvisare con una lettura all'ultimo momento. In questi casi, un'altra risorsa fondamentale sono i vostri compagni di classe che possono spiegarvi velocemente gli argomenti arretrati, nel caso, ovviamente, abbiano studiato. Nel caso, però, siete stati male fisicamente e perciò avete saltato più giorni, recuperare i compiti arretrati risulterà maggiormente difficile. In questo caso, non appena recuperate la forza fisica e mentale, potreste provare comunque a svolgerli. Qualora non vi riusciate, parlate con i vostri genitori e spiegategli la situazione, in modo tale che essi possano a loro volta parlare con i professori e giustificarvi.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Concentrarsi soltanto sui propri compiti da svolgere senza lasciarsi distrarre da altri fattori.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come fare i compiti più in fretta

Superiori

Come svolgere l'analisi grammaticale online

Superiori

5 metodi per copiare durante i compiti in classe

Superiori

Come ottimizzare il tempo per studiare

Superiori

Come svolgere un'espressione aritmetica

Superiori

Come copiare nei compiti in classe

Superiori

Come svolgere un'equazione riconducibile ad omogenea

Superiori

Come svolgere le equazioni letterali