Come sviluppare un tema

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Qualsiasi indirizzo scolastico si voglia prendere, l'insegnamento della lingua italiana è una materia comune a tutte le scuole elementari, medie superiori del nostro Paese. Per la valutazione scritta della materia, di solito viene considerato lo sviluppo di un tema, un elaborato che viene sviluppato attenendosi al titolo fornito dalla traccia. Lo svolgimento di un tema è anche oggetto della prima prova dell'esame di stato italiano, e si divide in quattro differenti tipologie: analisi del testo, saggio breve o articolo di giornale, tema storico e tema libero. Sviluppare bene lo scritto è fondamentale ai fini della carriera scolastica. Vediamo insieme continuando a leggere questo interessante articolo come possiamo sviluppare un tema.

27

Occorrente

  • Brainstorming
  • Mappe concettuali
  • Conoscenza di temi d' attualità
  • Vocabolario di lingua italiana
  • vocabolario sinonimi e contrari
37

Leggiamo attentamente le istruzioni fornite su come svilupparlo

Scegliamo il tema che più ci ispira o quello di cui abbiamo più informazioni e conoscenze, dopodiché leggiamo attentamente le istruzioni fornite su come svilupparlo, stando attenti a non andare fuori tema. A questo punto è utile prendere un foglio a parte e iniziare a scrivere tutto quello che ci viene in mente riguardante quel tema, ovvero un cosiddetto "brainstorming"; il termine inglese, tradotto in italiano "tempesta di idee", riassume il concetto di trascrivere sul foglio o su una lavagna tutte le idee e i collegamenti riguardanti un tema specifico, selezionando quelli più idonei e che si addicono allo sviluppo. Una volta eseguita questa procedura, riordiniamole e creando dei collegamenti tra loro, qualora ce ne fosse il bisogno.

47

Mettiamo in ordine la successione degli argomenti

Dopo, possiamo procedere con la costruzione di una mappa concettuale o una scaletta, in modo da schematizzare tutte le idee che abbiamo accumulato precedentemente. Attraverso questi strumenti, sarà utile mettere in ordine la successione degli argomenti che vogliamo trattare durante lo sviluppo del compito, in modo da non omettere qualsiasi cosa che potrebbe ritornarci utile durante la fase di scrittura. Appena tutto sarà pronto, possiamo passare alla scrittura del tema.

Continua la lettura
57

Rileggiamo il contenuto scritto

Concluso lo sviluppo del nostro tema, è buona norma rileggere il contenuto scritto, verificando oculatamente la presenza di errori ortografici e sintattici, il corretto uso dei tempi verbali e della punteggiatura, per evitare di consegnare improponibili strafalcioni. A questo proposito è consigliabile l'ausilio di un buon vocabolario di italiano e di un dizionario di sinonimi e contrari, in modo da rendere il testo più vario ed evitare inutili ripetizioni. Infine è utile ricopiare il testo ultimato in un nuovo foglio da consegnare, la cosiddetta "bella copia", e rileggerne il contenuto per assicurarsi la consegna di un lavoro ottimale.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come fare un tema sul diario di Anna Frank

Superiori

Come scrivere un tema

Superiori

Come fare un tema di letteratura

Superiori

Come scrivere un tema di attualità

Superiori

10 consigli per scrivere un tema scolastico

Superiori

Come scrivere un tema scolastico in maniera corretta

Superiori

Come Sviluppare Un Poliedro

Superiori

Come svolgere un tema sull'immigrazione