Come Sviluppare Un Poliedro

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Un poliedro è un particolarissima figura geometrica solida delimitata da un certo numero di facce piane. In base al numero delle superfici poligonali possiamo ottenere diversi tipi di poliedri come ad esempio il cubo, il prisma, la piramide e il parallelepipedo.
Se abbiamo intenzione di rappresentare queste figure, dovremo necessariamente conoscere alcune particolari regole che ci consentiranno di rappresentarli in maniera corretta.
Per cui la prima operazione che dovremo svolgere, sarà cercare tutte le informazioni necessarie cercandole sulle moltissime guide presenti online, in questo modo potremo facilmente imparare tutto quello che ci servirà per rappresentare la figura da noi desiderata.
Nei passi successivi, in particolare, vedremo come fare per riuscire a sviluppare correttamente un poliedro.

25

Occorrente

  • carta e matita
35

lo sviluppo di un poliedro si effettua tagliando la superficie del poliedro tenuto in considerazione lungo opportuni spigoli, in questo modo si può aprire infatti il solido in modo tale che la sua superficie rimanga intera e possa dunque essere stesa su di un piano. La figura poligonale che si ottiene in questo modo è chiamata sviluppo del poliedro.

45

È chiaro che, partendo dallo sviluppo di un qualsivoglia tipo di poliedro, con una operazione inversa è possibile risalire al poliedro in questione. Questo processo va eseguito disegnando su di un foglio lo sviluppo del poliedro, successivamente lo si ritaglia lungo il contorno e lo si piega in corrispondenza dei lati in comune.

Continua la lettura
55

Attenzione però, perché non sempre è vero che una superficie disegnata su un piano rappresenti lo sviluppo di di un poliedro nel senso detto sopra. Infatti una superficie in cui sono disegnati sei quadrati tutti uguali tra loro posti in questo modo: quattro in modo orizzontale e due posti in basso all'ultimo quadrato che si trova a sinistra, non rappresenta lo sviluppo di un cubo. Infatti, ritagliata e ripiegata la superficie, la faccia A si sovrappone alla faccia B e il solido non si chiude. Come si può notare, creare un poliedro non è così difficile, anzi è un'operazione anche abbastanza divertente, che potrà essere svolta in maniera veloce e semplice in tutta autonomia. Un po' di pratica e di studio sarà però necessaria per riuscire ad eseguire le operazioni elencate nei passi precedenti senza commettere degli errori. A questo punto non ci resta che metterci subito al lavoro per provare a sviluppare correttamente un poliedro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come sviluppare un tema

Superiori

Come costruire un prisma a base pentagonale

Superiori

Come calcolare la misura dello spigolo di un icosaedro noto il volume

Superiori

Come trovare l'apotema di una piramide

Superiori

Come calcolare l'area di un parallelepipedo rettangolo

Superiori

Come calcolare la misura dello spigolo di un ottaedro noto il volume

Superiori

Come calcolare la superficie totale di una piramide

Superiori

Come Definire Il Prisma