Come superare un momento difficile a scuola

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

L'esperienza scolastica qualche volta può diventare un percorso travagliato e tortuoso; in questo caso bisogna avere costanza ed impegno continuo. Dalle scuole primarie in poi possono essere tantissimi i problemi ed i momenti di difficoltà che si possono incontrare. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette indicazioni su come è possibile superare al meglio un momento difficile che si sta vivendo a scuola.

26

Occorrente

  • Calma e pazienza
  • Supporto psicologico
  • Energia positiva
  • Fiducia in se stessi
36

Affrontare i momenti difficili

La scuola è il luogo dell'apprendimento e della crescita delle persone; per poter raggiungere il traguardo della maturità bisogna affrontare e superare anche i momenti difficili che si presentano. Bisogna imparare ad agire, a farsi carico dei problemi ed allo stesso tempo si deve essere forti e responsabili. È opportuno partire dagli elementi positivi e dai piccoli successi che si possono ottenere durante il periodo scolastico (un buon voto, un ottimo rapporto con i professori ed i compagni) per affrontare e superare le difficoltà. Ad esempio quando si deve sostenere un'interrogazione difficile oppure si attraversa una fase negativa in cui va tutto storto.

46

Mantenere la calma

Quando si è in difficoltà e con l'acqua alla gola, in quanto si hanno dei brutti voti e si pensa di non riuscire a rimediare, la soluzione migliore è quella di mantenere la calma. Non bisogna mai scoraggiarsi e demoralizzarsi; è fondamentale ritrovare l'ottimismo e la voglia di recuperare per dimostrare le proprie capacità. È indispensabile non perdere la fiducia in se stessi; quando non si riesce a capire bene una materia è preferibile cercare aiuto e comunicare il problema. Non è una vergogna chiedere un sostegno oppure un aiuto nel campo scolastico.

Continua la lettura
56

Informare i genitori

È importante parlare di quello che sta accadendo ai propri genitori, ad un amico oppure ad un'insegnante per ottenere il loro aiuto. Trovare il giusto sostegno, anche psicologico, è fondamentale per superare al meglio un periodo difficile che può sempre capitare a qualsiasi persona. Gli ostacoli che si possono trovare sul proprio cammino non sono insormontabili; è possibile trovare sempre la soluzione giusta per ogni problema. Basta non chiudersi in se stessi e ritrovare la carica e la mentalità positiva. Si è sempre artefici del proprio destino in qualsiasi contesto. Bisogna solo credere nelle proprie potenzialità e fare di tutto per metterle a frutto. Soltanto così ogni momento difficile o turbolento può essere superato con successo.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non chiudiamoci in noi stessi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come calcolare il momento di una forza

Superiori

Come determinare il segno del momento flettente

Superiori

10 regole per tornare a scuola con il sorriso

Superiori

Come si calcola il momento d'inerzia di una trave

Superiori

Come calcolare il momento di una coppia di forze

Superiori

Come calcolare il momento di dipolo elettrico

Superiori

10 cose da non fare a scuola

Superiori

Consigli utili per chi comincia la scuola superiore