Come superare un esame universitario con 30 e lode

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il periodo degli esami, per tutti gli studenti universitari, è il momento per dimostrare che il loro studio ha prodotto dei risultati. Nell'anno accademico, le sessioni di esame sono tre e ognuna consente allo studente di mettersi alla prova. Raggiungere, però, il massimo del voto non è affatto semplice. Richiede, infatti, uno studio approfondito della materia nonchè una destrezza nell'esposizione e rielaborazione dei contenuti appresi. Vedremo qui di seguito come fare per superare brillantemente un esame universitario con 30 e lode.

26

Occorrente

  • Impegno
36

La materia

La prima cosa fondamentale è studiare fin dall'inizio la materia di cui vorremo sostenere l'esame. Il tipico errore che uno studente può fare, infatti, è aspettare qualche settimana prima di iniziare ad aprire il libro. Non appena inizia il semestre, è bene frequentare da subito le lezioni, facendo molta attenzione a quello che il docente spiega. Prendiamo appunti sulle spiegazioni che ci vengono date, non limitandoci a copiare dalla lavagna, ma segnando le spiegazioni dei singoli passaggi. Quando qualcosa non ci è chiaro, fermiamo subito il docente e chiediamo spiegazioni. Non rimandiamo a dopo questo momento, perché il nostro dubbio potrebbe essere il dubbio di tanti.

46

La prima sessione d'esame

Per ottenere 30 e lode, viene tenuto in considerazione dal docente, che la materia non sia stata solo studiata ma anche approfondita. Per far ciò facciamo ricerche su Internet sugli argomenti più gettonati nell'esame. Prenotiamoci per il primo esame disponibile nella prima sessione d'esame, così da dimostrare subito di sentirci preparati nella materia e svolgiamo con cura l'esame scritto. Se il risultato sarà un voto che si aggira intorno al 28-30 non accontentiamoci e richiediamo subito al docente di poter sostenere un esame orale, dimostrando così di avere una preparazione da 30 e lode.

Continua la lettura
56

Gli appunti

Man mano che i nostri dubbi vengono sanati e che accumuliamo gli appunti sulla materia, bisogna procedere con lo studio, paragonando quello che c'è scritto sul libro con quello che abbiamo raccolto sui quaderni. Se la materia prevede delle esercitazioni, perché oltre alla parte di teoria c'è la parte pratica, eseguiamo per conto nostro gli esercizi proposti dal docente o dal libro di testo. Questo ci permetterà di poter risolvere ogni problema che potrà esserci nell'esame scritto. Per assicurarci il 30 e lode, la cosa migliore è appurare con dei nostri colleghi o con il docente stesso, che sia il metodo di risoluzione degli esercizi sia la soluzione stessa siano corrette. Inoltre non limitiamoci a fare i soli esercizi proposti, ma cerchiamone altri più complessi sul web o su altri testi.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ricordiamo di non rimandare mai lo studio di una materia agli ultimi mesi antecedenti l'esame, perchè otterremo un voto basso per via dello studio troppo rapido

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Come preparare un esame da 30 e lode

Università e Master

Come preparare l'ultimo esame universitario

Università e Master

Cose da non fare prima di un esame universitario

Università e Master

Università e Master

Come superare l'esame di economia monetaria

Università e Master

Cose da non fare mai durante un esame universitario

Università e Master

Come preparare un esame universitario difficile

Università e Master

10 trucchi per prendere 30 ad un esame universitario