Come superare un esame di storia contemporanea

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

È risaputo che i diversi esami da sostenere all'università sono costituiti da una quantità di studio enorme, nonché dalla continua ricerca di informazioni e da appunti da tenere sempre in ordine. Fra questi si annoverano gli esami di storia contemporanea, i quali si distinguono da tutti gli altri per i tanti eventi da ricordare, le date e i nomi. Se siete interessati nello specifico a questo argomento, nella seguente guida vi sarà spiegato chiaramente come superare un esame di storia contemporanea.

26

Occorrente

  • Appunti di storia
36

Tenete presente il fatto che la storia contemporanea viene di regola fatta iniziare dal 1815, vale a dire l'anno in cui si tenne il Congresso di Vienna. Come periodo storico, si estende più o meno fino ai giorni nostri. Il primo strumento che dovrete possedere per studiare la storia contemporanea, come d'altronde per gli altri periodi storici, è un manuale che possa fornire spiegazioni dettagliate su tutto ciò che è avvenuto nel periodo in questione. Questa è senza ombra di dubbio la base da cui dovrete partire. Focalizzatevi dunque su tutti gli avvenimenti di maggiore importanza, vale a dire tutti quelli che hanno "fatto la storia", come per esempio le due guerre mondiali.

46

Concentratevi inoltre su tutti gli eventi che hanno provocato tali avvenimenti, ossia le cause; analizzate successivamente anche le conseguenze. Ricordatevi di collocare ciascun avvenimento nel suo contesto storico, politico ed economico. È importante che voi affiancate lo studio fatto sul manuale attraverso l'ausilio di ulteriori testi specifici su un determinato evento, approfondendo anche tramite una ricerca su internet. In questo modo potrete certamente chiarire tutti i vostri dubbi ed avere le precisazioni del caso, che vi serviranno a preparare al meglio l'esame.

Continua la lettura
56

Poter ottimizzare lo studio di così tante informazioni da imparare, sarà indispensabile che voi facciate dei tagli, ma fate particolare attenzione a non tralasciare nulla di importante. Organizzate lo studio partendo dall'anno di riferimento, ossia il 1815. Contrassegnate quindi la linea del tempo con gli eventi accaduti, così da avere un'idea molto chiara su ciò che è avvenuto. Tenete inoltre presente che la storia contemporanea arriva fino alle epoche odierne, includendo naturalmente anche gli eventi che si sono verificati negli ultimi anni e che non possono essere trascurati per nessuna ragione. Così facendo, non avrete particolari difficoltà durante l'esame da sostenere. Buono studio!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Contrassegnate quindi la linea del tempo con gli eventi accaduti, così da avere un'idea molto chiara su ciò che è avvenuto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Come superare l'esame di medicina dello sport

Università e Master

Come superare l'esame di economia monetaria

Università e Master

Come superare l'esame di anatomia patologica

Università e Master

Come superare l'esame di biologia molecolare

Università e Master

Come superare l'esame di radioterapia

Università e Master

Come superare l'esame di malattie infettive

Università e Master

Come superare l'esame di chirurgia generale

Università e Master

Come superare l'esame di diritto commerciale