Come superare un esame di filosofia del diritto

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La filosofia del diritto ha il compito di fornire un'analisi filosofica generale del diritto e delle istituzioni giuridiche. I problemi nel settore vanno dalle questioni concettuali astratte sulla natura del diritto, all'ordinamento giuridico di questioni normative sul rapporto fra diritto e morale e giustificazione per vari istituti giuridici. Gli argomenti di filosofia del diritto tendono ad essere più astratti rispetto a quelli correlati alla filosofia politica ed etica applicata. Ad esempio, mentre il problema di come interpretare correttamente la Costituzione appartiene alla teoria democratica, l'analisi di interpretazione giuridica ricade sotto il titolo di filosofia del diritto. A tal proposito, nella guida che segue, vi sarà spiegato come superare brillantemente un esame di filosofia del diritto.

26

Occorrente

  • Concentrazione
  • Testi
36

Leggete i testi

Quando si comincia a leggere un testo che utilizza un linguaggio filosofico, ovvero infarcito di citazioni di filosofi di difficile decodificazione, se nelle prime frasi di lettura non è del tutto chiaro il significato del testo, è necessario perseverare nella lettura stessa: soltanto così sarà possibile verificare come le cose diventeranno più chiare, poiché la mente inizierà ad abituarsi mano a mano a quel tipo di linguaggio e tutto sarà improvvisamente più nitido.

46

Sottolineate le parti più importanti

Sintetizzare i concetti appresi utilizzando un linguaggio proprio. Dopo aver terminato la prima lettura, ed aver così acquisito una visione completa dei contenuti del testo, sarà necessario rielaborare con un linguaggio a sé familiare tutti i concetti finora appresi, al fine di facilitare il processo di memorizzazione e di comprensione. Per effettuare questa rielaborazione, è consigliabile procedere attraverso dei semplici riassunti, oppure attraverso delle mappe concettuali.

Continua la lettura
56

Ripetete i concetti appresi

L'ultima fase è sicuramente quella più critica e dispendiosa dal punto di vista energetico, in quanto richiede maggior tempo e soprattutto uno sforzo mentale non indifferente per memorizzare e fissare nella mente tutti i concetti studiati ed appresi. Il consiglio è quello di leggere tutto ciò che è stato elaborato con i riassunti o con le mappe concettuali, interrompendo ad ogni capitolo questa lettura per iniziare la fase di ripetizione orale. Questo passaggio servirà per assimilare in maniera ottimale il linguaggio tecnico, indispensabile per poter sostenere un esame senza troppe difficoltà, sia scritto che orale. Buono studio.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per effettuare la rielaborazione, è consigliabile procedere attraverso dei semplici riassunti, oppure attraverso delle mappe concettuali.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Come superare l'esame di diritto privato

Università e Master

Come prepararsi all'esame di diritto commerciale

Università e Master

Come sostenere l'esame di diritto privato

Università e Master

Come preparare l'esame di diritto fallimentare

Università e Master

Come prepararsi all'esame di diritto pubblico

Università e Master

Come prepararsi all'esame di Diritto Romano

Università e Master

Come preparare l'esame di diritto amministrativo

Università e Master

Come superare l'esame di igiene e medicina preventiva