Come superare l'esame di diritto commerciale

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

L'esame di diritto commerciale è da sempre croce e delizia per i tanti studenti che studiano alla facoltà di legge così come per gli studenti di economia per i quali questo esame rappresenta in molti casi uno scoglio insormontabile a causa della sua estensione e dei suoi tanti particolari. In questa guida cercheremo di spiegare come superare questo esame senza farla sembrare una cosa dell'altro mondo.

25

Per riuscire a superare senza problemi il tanto temuto esame di diritto commerciale è fondamentale molta applicazione, attenzione ma sopratutto volontà. Come per tutti gli esami, è fondamentale non dare retta alle voci di corridoio su professori, assistenti e modalità dello stesso. Ogni esame è un discorso a sé stante, e caricarsi di ansie inutili può solo essere controproducente.

35

Qualsiasi sia l'indirizzo universitario l'esame si concentrerà sopratutto sulle società. Sarà dunque fondamentale conoscere minuziosamente i particolari delle società di capitali, di quelle di persone, delle cooperative e sopratutto la differenza tra società mutualistiche e non. Affinché l'esame dia un buon esito e sopratutto con un voto soddisfacente bisogna soffermarsi anche sul fallimento, sui vari tipi di concordato e sugli argomenti che, da docente in docente, si sa essere fra i più gettonati.

Continua la lettura
45

Per una corretta preparazione sarà necessario e sopratutto d'aiuto essere costantemente accompagnato nello studio dal codice civile, per un confronto diretto con quanto scritto sui vari testi in programma. Oltre che memorizzato, il codice va anche capito, in modo da non recitare leggi a memoria senza comprenderne il senso, una cosa che è fra l'altro anche abbastanza inutile. Inoltre in molti casi potrà risultare un vero e proprio aiuto all'esame quando, dimostrando anche dimestichezza con l'oggetto del mestiere, ovvero il codice, potrete ottenere da questo una grande mano nella risposta e spiegazione di tante peculiarità che spesso purtroppo sfuggono alla mente dello studente.

55

Mai dare per scontato una parte del programma che sembra superflua, mai studiare da riassunti di amici di amici, perché questi non potranno mai sostituire i libri di testo e, solitamente, il docente si accorge benissimo se chi ha davanti ha studiato o cerca solo di arrampicarsi sugli specchi. In definitiva l'esame di diritto commerciale non rappresenta sicuramente uno scoglio, ma un esame che con un grande impegno potrà riuscire sicuramente in modo ottimale e essere facilmente superato e dare grandi soddisfazioni.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Come superare l'esame di diritto privato

Università e Master

Come superare un esame di filosofia del diritto

Università e Master

Come preparare l'esame di diritto fallimentare

Università e Master

Appunti di Diritto Commerciale: le fonti in Italia

Università e Master

Appunti di diritto commerciale: la tenuta delle scritture contabili

Università e Master

Appunti di diritto commerciale

Università e Master

I segni distintivi nel diritto commerciale

Università e Master

Appunti di diritto commerciale: l'azienda