Come superare l'esame di anatomia patologica

Tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

Ogni corso di laurea ha il suo ostico esame, ossia quello che sembra impossibile da superare. Per gli studenti di medicina e chirurgia tale scoglio, è sicuramente rappresentato dall'esame di anatomia patologica, a causa dei numerosi termini di difficile memorizzazione e dai complicati concetti sulle varie patologie. Molte carriere si sono infrante su questo esame, e l'intento di questa guida è proprio quello di dare i migliori consigli per poterlo superare correttamente. Vediamo quindi come poter superare quest'ostacolo.

26

Occorrente

  • Libri di anatomia patologica
  • Riassunti
  • Internet
  • Carta e penna
36

Anzitutto, un passo fondamentale per giungere preparati ad affrontare questo difficilissimo esame universitario, è aver studiato bene ed avere delle ottime conoscenze riguardanti la patologia generale, ovvero un esame dell'anno precedente che fa da introduzione alla patologia sistematica degli organi. Comprendere i concetti fondamentali è di assoluta importanza per avere un buon linguaggio di base e non imparare a memoria i termini. Se avete difficoltà a memorizzare le lunghe descrizioni ed i termini che sembrano assurdi (lunghe classificazioni, nomi sconosciuti con cui vengono denominate le patologie) cercate di creare un riassunto descrivendo con parole vostre un concetto, affiancando un piccolo disegno con delle frecce.

46

Proprio su queste frecce, scriverete i termini che non riuscite proprio a memorizzare. Dopo qualche ripetizione, cercate di spiegare il paragrafo guardando solo il disegno e non la parte scritta. Ancora meglio se disponete di un atlante di anatomia microscopica: i colori vi aiuteranno a fissare i concetti. Oltre a ciò, cercate di non rimandare continuamente l'esame: a causa della cospicua mole di dati da memorizzare non ci si sente mai pronti, ed i professori non pretendono assolutamente una conoscenza da specializzazione. Al momento dell'esame, quindi, verranno chieste le nomenclature e le definizioni, ma principalmente sarà valutata la vostra capacità di capire i meccanismi alla base del processo patologico.

Continua la lettura
56

Successivamente, un ultimo consiglio è quello di studiare un singolo apparato per volta, ed approfondirne per bene i meccanismi prima di passare a studiare il successivo. In questi casi, può risultare utile anche il supporto di riassunti, video ed immagini, molte delle quali tranquillamente reperibili su internet. Molti studenti, ad esempio, utilizzano le immagini per fissare al meglio la forma ed il colore specifico dei vari apparati. Buona fortuna!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Come prepararsi per l'esame di Anatomia Umana

Università e Master

Come superare l'esame di chirurgia generale

Università e Master

Come superare l'esame di neurologia

Università e Master

Come superare l'esame di biologia molecolare

Università e Master

Come superare l'esame di patologia clinica

Università e Master

Come superare l'esame di malattie infettive

Università e Master

Come superare l'esame di genetica medica

Università e Master

Come superare l'esame di diritto commerciale