Come superare la paura di essere bocciati

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La bocciatura è il nemico numero uno di qualsiasi studente. Per tutto l'anno si fanno gli scongiuri affinché si possa raggiungere il mese di giugno incolumi, dopo aver affrontato decine e decine di verifiche, test e interrogazioni nella speranza di racimolare il numero più alto possibile di sufficienze. Ma la bocciatura è un nemico infido: non soltanto diventa un rischio concreto a ridosso di giugno, qualora si fosse andati incontro a troppe insufficienze, ma nel corso di tutto l'anno scolastico rappresenta una vera e propria fonte di terrore per gli studenti (specie per gli studenti più insicuri). Un problema costante, dunque, al quale è necessario porre risoluzione. Innanzitutto, bisogna specificare che la bocciatura può generarsi dalla combinazione di fattori diversi: scarso studio o di bassa qualità, incapacità di adottare un metodo valido per la comprensione degli argomenti trattati in classe, scarsa attenzione durante le spiegazioni sono solo alcune delle cause che potrebbero portare ad una brusca frenata del proprio percorso di studi. A tutto ciò si aggiungono fattori esterni e non direttamente inerenti all'apprendimento, ma che possono influire notevolmente sul rendimento scolastico del soggetto interessato: il benessere famigliare, il rapporto con i coetanei, la capacità di stringere e mantenere rapporti di amicizia dentro e fuori dalla classe e così via. A tal proposito, vediamo come superare la paura di essere bocciati.

27

Risolvere i problemi di studio

Impossibile non partire dalla motivazione principale che più di qualunque altra è seriamente in grado di trascinare uno studente verso la bocciatura: la mancanza di uno studio adeguato. Come parzialmente anticipato nell'introduzione, sono diversi i problemi legati allo studio. Un alunno può riportare difficoltà nell'apprendimento, nell'assimilazione (parziale o totale) dei concetti analizzati o letteralmente un'incapacità di fondo nell'individuare il metodo di studio più adatto in base alle proprie capacità e alle proprie esigenze. Per risolvere questioni simili è possibile affiancare al giovane un tutor specializzato in problematiche scolastiche: il problema è essenzialmente legato ad un errato metodo di studio, ma la presenza di un tutor esperto potrà porre fine ai timori. Da non sottovalutare anche la possibilità di rivolgersi direttamente al proprio insegnante per chiedere consigli e scacciare via le proprie paure.

37

Risolvere i problemi famigliari

Anche i problemi famigliari sono in grado di condizionare fortemente le paure e i timori di conseguire una possibile bocciatura. Le questioni che nascono in famiglia, infatti, possono essere una forte fonte di disturbo per un ragazzo adolescente, indipendentemente dalla matrice dei problemi. Questioni che, se non affrontate, possono portare a squilibri nell'andamento scolastico, con conseguente crescita dei timori in chiave bocciatura. Risolvere i problemi famigliari è una questione decisamente più complessa rispetto alla risoluzione delle questioni prettamente scolastiche, motivo per cui è necessario prendere provvedimenti che possano porre fine alle diatribe famigliari. Il dialogo, ovviamente, resta sempre la miglior via. Una volta risolti i problemi in casa, è possibile allontanare qualsiasi dubbio legato al percorso scolastico, bocciatura compresa.

Continua la lettura
47

Risolvere i problemi esterni alla scuola

I problemi sociali all'infuori della scuola rappresentano un'ulteriore fonte di timori e preoccupazioni che possono inficiare il buon rendimento scolastico. Problemi come i cattivi rapporti con i coetanei o la frequentazione delle compagnie sbagliate potrebbero portare ad ottenere risultati deludenti sul piano scolastico. La risoluzione di questioni simili passa dalla scelta di nuove compagnie, nuovi amici, nuovi compagni di studi. Iniziano a frequentare nuove persone si potranno notare netti miglioramenti a scuola, e la paura di un'eventuale bocciatura sarà solamente un ricordo.

57

Risolvere i problemi interni alla scuola

Infine, analogamente ai problemi che possono sorgere in ambito extrascolastico, anche le questioni direttamente inerenti all'ambito scolastico possono influire notevolmente sul proprio rendimento. Ciò potrebbe portare ad un abbassamento dei voti, e, nel peggiore dei casi, ad una bocciatura. Ma niente paura: come nell'ambito extrascolastico, anche a scuola è possibile trovare soluzioni cambiando le proprie abitudini e i propri rapporti personali. Cambiare posto in aula, magari passando dall'ultima alla prima fila, è una valida soluzione. Se i problemi sussistono, meglio parlare con un docente: in poco tempo sarà possibile allontanare i timori legati alla bocciatura. Se desideri altre informazioni su come superare la paura di essere bocciati consulta il link: https://www.skuola.net/scuola/5-consigli-per-non-essere-bocciati.html.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se i problemi dovessero sussistere, potrebbe essere presa in considerazione l'eventualità di parlare con professionisti operanti nell'ambito scolastico: consulenti e psicologi sono pronti ad assistere gli studenti più timorosi e più problematici. Contattare degli specialisti potrebbe rivelarsi la miglior soluzione possibile.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come superare un momento difficile a scuola

Superiori

Come non essere bocciato

Superiori

10 consigli per l'interrogazione perfetta

Superiori

Come affrontare un trasferimento scolastico

Superiori

Come gestire l'ansia da interrogazione

Superiori

Come affrontare un'interrogazione orale

Superiori

Come ottimizzare il metodo di studio

Superiori

Come fare amicizia con i compagni di classe