Come superare l'imbarazzo da interrogazione
Introduzione
Nel mondo della scuola le prove orali sono quasi all'ordine del giorno. Non tutti gli alunni sono in grado di sentirsi a loro agio, spesso per timidezza, nonostante la preparazione. Superare l'imbarazzo da interrogazione è possibile con qualche esercizio di psicologia e lavorando sulla propria personalità. Non basta aver studiato la materia e aver preso appunti, a volte un docente può trasmettere ansia per l'atteggiamento severo. Per questi motivi, nella guida che segue, potrete approfondire come superare l'imbarazzo da interrogazione.
Occorrente
- Libri di testo
- Appunti e schemi
- Mappe concettuali
Studiate la materia per l'interrogazione
Un conto è studiacchiare, un conto è studiare. Per superare l'imbarazzo da interrogazione non c'è niente di meglio che la concentrazione. Se vi focalizzerete solo sulla materia oggetto della performance orale, mettendo da parte il resto, vi sentirete più decisi e motivati. Un'esclusiva applicazione su una sola disciplina vi aiuterà a mantenere vivo il focus della vostra attenzione, dandovi più sicurezza. Quando raggiungerete una preparazione che vi renderà soddisfatti, al tempo stesso limiterete i pensieri ansiogeni e l'imbarazzo da interrogazione si potrà ridurre notevolmente.
Consultate le piattaforme online
Per superare l'imbarazzo da interrogazione, un altro metodo utilissimo è quello di consultare degli approfondimenti della disciplina, nelle piattaforme online. In questa maniera acquisirete delle nozioni aggiuntive che vi permetteranno di sentirvi preparati in maniera ottimale, così non vedrete l'ora di dirle al docente per dimostrare il vostro impegno. Sapendo di aver studiato con una marcia in più, cioè in maniera più approfondita, il vostro imbarazzo e la vostra ansia si placheranno in automatico perché all'interrogazione ci andrete con uno spirito brillante.
Chiedete aiuto ai compagni
Nessuno meglio dei vostri compagni di classe può darvi un consiglio e una mano a prepararvi per l'interrogazione. Chiedete a uno o due amici con cui siete particolarmente legati di venire a casa vostra o di andare a studiare insieme in biblioteca. Dopo aver studiato, fatevi fare delle domande da loro, in questo modo saprete prevenire i quesiti che potrebbero emergere durante l'interrogazione e sentirvi più sicuri nell'affrontarla. Durante la prova orale, potrete guardare il vostro compagno di classe e sentirvi infondere coraggio.
Esercitatevi a parlare a voce alta
Se nonostante la preparazione eccellente la timidezza non ne vuol sapere di andare via, esercitatevi a parlare a voce alta. Ogni sera, prima di coricarvi, prendete un libro a vostro piacere e iniziate a leggere a voce alta, per almeno cinque pagine. Vi aiuterà a sentire la vostra voce e a non averne timore, piano piano sentirete l'imbarazzo andare via e acquisirete più forza nelle vostre capacità. Questo si rifletterà ovviamente anche nelle interrogazioni.
Guarda il video
Consigli
- Proponetevi come volontari: mostrerà all'insegnante il vostro impegno
- Se l'interrogazione non si conclude come avreste voluto, chiedete al docente la possibilità di rimediare, dimostrerà la vostra buona volontà