Come superare l'esame di radiodiagnostica

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

L'esame di radiodiagnostica è uno degli scogli con cui lo studente di medicina deve confrontarsi una volta raggiunto il quinto anno. Sicuramente non può essere considerato tra le prove più difficili del corso di laurea in Medicina e Chirurgia, ma può essere vissuto come un'incognita: il futuro dottore infatti non si troverà, come è abituato, a occuparsi direttamente di malattie e processi fisiopatologici, ma dovrà imparare, per superare l'esame, a riconoscerli attraverso l'imaging, cosa per cui è necessaria molta pratica, ottime basi anatomiche e un pizzico di immaginazione. Vediamo insieme attraverso gli utili suggerimenti di questa guida come poter superare l'esame di radiodiagnostica.

25

Iter diagnostici da seguire

Generalmente l'esame di radiodiagnostica comprende tre discipline: Radiologia, Radioterapia, Medicina nucleare. La prima parte "generale" si occupa si far capire all'aspirante medico come funzionano le principali tecniche radiodiagnostiche, come possiamo apprezzare i diversi tessuti in ognuna di esse e in che situazioni scegliamo una tecnica piuttosto che un'altra. Le tecniche principali sono:- Per quanto riguarda la radiologia: RX, TAC, Risonanza Magnetica Nucleare e Ecografia.- Per quanto riguarda la medicina nucleare: PET e SPECT. La seconda parte si occupa invece della trattazione sistematica dei vari organi e apparati. Questa sezione "speciale" ha lo scopo di esaminare dal punto di vista radiodiagnostico i diversi apparati e le loro principali malattie. Ricopre molta importanza, in questa parte, la conoscenza degli iter diagnostici da seguire per confermare o escludere la presenza delle principali malattie.

35

Studiare i principali mezzi di contrasto e i loro effetti collaterali

Lo studio va affrontato in maniera sistematica: è fondamentale iniziare dall'acquisizione di conoscenze di base, focalizzando l'attenzione sul funzionamento delle varie metodiche e soprattutto su come appaiono in esse i differenti tessuti, cercando di capire le motivazioni fisiche e fisiologiche alla base della radiodiagnostica. Senza queste conoscenze infatti si incontrerebbero difficoltà nell'interpretazione dei vari esami. Per la radiologia è necessario riprendere in mano concetti di anatomia, fondamentali per interpretare al meglio le immagini, e di patologia. È utile non solo limitarsi a studiare, ma allenarsi a riconoscere le immagini. A questo proposito, i libri di radiodiagnostica forniscono un certo quantitativo di immagini che è necessario osservare con attenzione, ma altre sono facilmente reperibili su internet. È importante anche lo studio dei principali mezzi di contrasto, delle eventualità in cui essi sono richiesti e dei loro effetti collaterali, importanti e purtroppo piuttosto frequenti nella pratica clinica.

Continua la lettura
45

Tenere a bada l'ansia

Quando affrontiamo un esame, questo, l'essere giudicati, ci porta in uno stato di ansia, infatti spesso la parola esame è strettamente collegata alle parole "ansia" e di conseguenza "stress". Per superare un esame a pieno, è importante tenere a bada l'ansia facendo si che non ci ostacoli durante l'esame o che non aumenti troppo, compromettendo in questo modo, la nostra salute e soprattutto la nostra lucidità mentale, portando ad uno studio meno intenso e meno produttivo. Fondamentale è scaricare ansia e stress durante il periodo di studio, questo può esser fatto, prendendosi delle pause dallo studio della durata di circa un'ora in cui poter svolgere attività fisica, in questo modo, oltre a scaricare ansia e stress faremo si che il nostro corpo non marcisca sopra i libri, ma che aumenti non solo le nostre conoscenze ma anche la nostra forza fisica.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per superare un esame a pieno è importante tenere a bada l'ansia

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Come superare l'esame di medicina dello sport

Superiori

Cos'è una forza e come si misura

Superiori

Appunti di scienze: la meiosi

Università e Master

Come superare l'esame di neurologia

Superiori

Appunti di scienze

Elementari e Medie

Come muore una stella

Università e Master

Come superare l'esame di medicina interna

Università e Master

Come studiare medicina a Praga