Come superare l'esame di patologia clinica

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La patologia clinica (o medicina di laboratorio) rappresenta un esame che richiede la conoscenza molto approfondita della disciplina universitaria patologia generale: infatti, si tratta di due materie accademiche strettamente correlate ed interdipendenti. L'esame di patologia clinica è piuttosto complesso e richiede l'avvenuta assimilazione dei concetti di: biochimica; biologia molecolare; biologia cellulare; anatomia; fisiologia; istologia; biofisica. Ecco come superare l'esame di medicina di laboratorio!!!

25

Prelievo dei campioni

Secondo la propria specializzazione e le patologie manifestate dal paziente, il medico deve fornire al patologo clinico dei campioni di tessuto, escrezioni, sangue ed ulteriori liquidi (che quest'ultimo dovrà far esaminare in laboratorio). L'esame universitario consiste di svariate parti e, precisamente, c'è bisogno che lo studente, studi le modalità e le cautele da adottare durante il prelievo dei campioni biologici (comprese quelle di conservazione e di trattamento degli stessi); approfondisca tutte le ipotesi derivanti da una sbagliata conservazione; acquisisca tutti i parametri necessari per valutare la portata di ciascun risultato.

35

Caratteristiche dell'esame emocromocitometrico

Inoltre, è necessario conoscere bene le caratteristiche dell'esame emocromocitometrico (finalizzato alla valutazione del volume corpuscolare medio del globulo rosso e dei valori di emoglobina nel sangue) e delle urine: i concetti essenziali da sapere sono i lipidi, le lipoproteine, le proteine, gli oligoelementi, gli ormoni, i principi generali di immunopatologia e immunologia, la biliburina (prodotto del catabolismo dell'emoglobina) e gli enzimi (catalizzatori dei sistemi biologici).

Continua la lettura
45

Studio del meccanismo di metabolizzazione dei carboidrati

Fondamentale è anche lo studio del meccanismo di metabolizzazione dei carboidrati (che richiede la conoscenza dei concetti di diabetologia ed insulina), dei marcatori tumorali (molto importante è l'esame di oncologia e delle sostanze rinvenibili nel sangue, nelle urine e nei tessuti i cui valori aumentano in presenza di neoplasie), della diagnostica enzimatica (analisi biochimiche cliniche), della emocoagulazione (insieme di reazioni biochimiche e cellulari che impediscono la perdita di sangue).

55

Enunciazione dei valori

Successivamente, dovrete enunciare i valori di HDL (Higt Density Lipoprotein), LDL (Low Density Lipoprotein), VES (Velocità di Eritrosedimentazione) e trigliceridi. Infine, sarà necessario specificare diversi elementi, ovvero: il marcatore in caso d'infarto del miocardio; il livello di renina (collegandovi al concetto di iperpotassemia ed ipertensione), il livello di dosaggio di sideremia (quantitativo di ferro nel sangue) E i valori di gonadotropina corionica (ormone della gravidanza).

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Come preparare un esame universitario di Patologia

Università e Master

Come superare l'esame di anatomia patologica

Università e Master

Come superare l'esame di radiodiagnostica

Università e Master

Come superare l'esame di oftalmologia

Università e Master

Come superare l'esame di economia monetaria

Università e Master

Come superare l'esame di biologia molecolare

Università e Master

Come superare l'esame di anestesia e rianimazione

Università e Master

Come superare l'esame di genetica medica