Come superare l'esame di otorinolaringoiatria

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Conseguire una laurea in medicina è sicuramente una delle mete più difficili da portare a termine per uno studente universitario. Secondo le statistiche, fra su tutti gli iscritti alla facoltà di medicina e chirurgia, soltanto poco più della metà riescono a terminare con successo il ciclo di studi ed a divenire un eccellente medico specializzato. Gli esami da affrontare e superare sono davvero tanti, piuttosto difficili, ed ognuno di essi importante per la vostra carriera. Con questa guida si vogliono dare delle indicazioni molto utili per sapere come superare in tutta tranquillità l'esame di otorinolaringoiatria.

24

Seguire le lezioni

La cosa essenzile da fare sin dall'inizio, per superare al meglio qualsiasi esame della facoltà di medicina e chirurgia è seguire le lezioni organizzate dal professore. È proprio durante le lezioni che i professori e gli assistenti spiegheranno agli studenti quali saranno gli argomenti più richiesti durante la seduta di esame ed è anche assolutamente consigliabile studiare durante tutto il periodo del corso. In tal modo non solo si ha la possibilità di comprendere al meglio i concetti fondamentali, ma è anche possibile chiarire in tempo ogni tipo di dubbio che potrebbe incidere sulla buona riuscita del nostro esame. Bisogna provare a studiare prendendo appunti o cercando di registrare le lezioni, al fine di evitare che si possa perdere alcunchè di quanto i docenti abbiano impartito durante le lezioni.

34

Importanza di esame

È altresì consigliabile, per affrontare nel modo più idoneo l'esame di otorinolaringoiatria, dare questo esame solo dopo aver dato le materie più importanti, come anatomia (la quale tuttavia, nella maggior parte delle facoltà, è previsto che venga obbligatoriamente studiata prima delle altre materie) e chirurgia. Questo sarà utile al fine di acquisire delle basi di fondamentale importanza ed avere contestualmente una visione generale delle materie. Se dovesse essere previsto anche il tirocinio nel reparto di otorino, sarà ottimale abbinare lo studio nello stesso periodo in cui si segue il tirocinio, per essere maggiormente confortati ed avere così maggiore sicurezza nella risoluzione dei casi.

Continua la lettura
44

Lo studio

Infine, bisogna coscienziosamente ed ininterrottamente studiare bene negli ultimi quindici giorni che precedono l'esame. Se non avete acquisito abbastanza sicurezza, potete sempre decidere di saltare la prima sessione o solo il primo appello, per assistere così all'esame dei colleghi, in modo da poter valutare quali siano le domande più ricorrenti e gli argomenti più richiesti. Bisognerà anche oculatamente organizzare un programma di studio che vi consentirà di riuscire a studiare tutti gli argomenti dell'esame. Infine sarà bene effettuare le ripetizioni solo nell'ultima settimana, per rinfrescare bene la memoria di quanto studiato ed essere così preparati al meglio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Come superare l'esame di medicina interna

Università e Master

Come scegliere la facoltà universitaria ad indirizzo scientifico

Università e Master

10 motivi per scegliere la facoltà di biologia

Università e Master

Guida alle Università di Milano

Università e Master

Come Accedere Alla Scuola Di Specializzazione In Medicina

Università e Master

Consigli per superare il test di medicina

Università e Master

Le 5 facoltà con più sbocchi professionali

Università e Master

Medicina: appunti di anatomia