Come superare l'esame di oncologia

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Andando subito all'etimologia della parola oncologia, scopriamo che essa nasce dall'unione di due parole. La prima è oncos, ovvero massa, e la seconda è logos, ovvero studio. Ne deriva che il significato di oncologia è la scienza che studia le masse e, nello specifico, le masse tumorali, le neoplasie. Come indicato nel titolo, ora andremo a offrirvi qualche piccolo suggerimento su come superare l'esame di oncologia.
Le neoplasie sono un abnorme accrescimento cellulare che si manifesta in un certo tessuto oppure nell'ambito di un organo, mettendo a rischio la vita delle persone che ne sono afflitte. Questo specifico accrescimento patologico è un vero e proprio rigonfiamento; è questo il motivo per cui si chiama tumore parola che deriva dal latino (gonfio).

26

Occorrente

  • Libri
36

Le neoplasie

Ci sono differenti neoplasie, che possono essere benigni o maligne. Nello specifico, le neoplasie maligne vengono identificate con l'uso del termine cancro, tra i quali i carcinomi sono i più diffusi di tutti. All'interno dell'insieme dei carcinomi, dobbiamo citare anche: i sarcomi che colpiscono i tessuti molli, i gliomi che si annidano nelle cellule del sistema nervoso, i linfomi che sono una modificazione neoplastica dei linfociti ed i melanomi che sono la conseguenza di una degenerazione dei melanociti della cute.

46

L'importanza di una diagnosi tempestiva

Per la salute e quindi per la vita delle persone, l'aspetto più importante da questo punto di vista è l'individuazione di una diagnosi tempestiva, che permette, grazie ai passi avanti compiuti dalla medicina nello studio delle terapie, una grande possibilità di cura. La chiave di tutto è quindi accorgersi il prima possibile della presenza della problematica. Per il futuro che seguirà, la scoperta di alcuni farmaci lascia grandi speranze per ciò che sarà il progresso che compirà ulteriormente la scienza. La valutazione in concreto dello stato della malattia viene fatta durante la preparazione dell'esame oncologico. Esso deve essere fatto scrupolosamente per l'importanza della situazione, non solo per la ricerca universitaria. Ultimamente, i casi di tumore sono aumentati anche in Italia per alcuni motivi che non sono chiari o comunque ancora da scoprire; però, incide quasi sicuramente su questa malattia l'aumento dell'inquinamento ambientale.

Continua la lettura
56

Aspetti statistici

I principali fattori che portano alla morte, da un punto di vista statistico, sono il cancro e le malattie di carattere cardiovascolare. La vita media si sta spostando progressivamente in avanti, e questo porta a un aumento degli anziani, aspetto che è strettamente legato anche alla diminuzione delle nascite. Indipendentemente da questa situazione è consigliabile basare tutti gli sforzi sulla ricerca. In questo modo si può essere abbastanza preparati in merito; è fondamentale cercare di approfondire anche noi ogni aspetto di queste malattie in modo che alle prime manifestazioni sintomatologiche possiamo subito rivolgerci a professionisti del ramo.
Eccovi un approfondimento: https://it.wikipedia.org/wiki/Oncologia. Con queste informazioni iniziali sulla tematica, potrete incominciare un percorso di studio approfondito sulla tematica.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Data l'importanza di questo esame è doveroso dedicare ad esso tutto il tempo necessario per impadronirsi a fondo della materia

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Come superare l'esame di patologia clinica

Università e Master

Come superare l'esame di economia monetaria

Università e Master

Come superare l'esame di anatomia patologica

Università e Master

Come superare l'esame di biologia molecolare

Università e Master

Come superare l'esame di malattie infettive

Università e Master

Come superare l'esame di medicina dello sport

Università e Master

Come superare l'esame di chirurgia generale

Università e Master

Come superare l'esame di diritto commerciale