Come superare l'esame di oftalmologia

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se frequenti gli ultimi anni della facoltà di Medicina e Chirurgia, sicuramente ti imbatterai presto nell'esame di Oftalmologia. Si tratta di un esame piuttosto specialistico rispetto agli altri di clinica in quanto l'occhio, a differenza degli altri organi appartenenti all'apparato digerente, respiratorio e cardiovascolare, non viene studiato in altri corsi integrati. Per questo motivo è importante cercare di studiare l'oftalmologia nel miglior modo possibile, in maniera tale da riuscire a ottenere delle conoscenze di base che possano essere utili durante la propria carriera di medico, indipendentemente dal tipo di specializzazione che si sceglierà. A tale proposito, nei passaggi successivi ci occuperemo di capire come preparare e superare l'esame di oftalmologia.

27

Occorrente

  • Programma del corso
  • Appunti e registrazioni
  • Slides e dispense
  • Libri di testo
37

Innanzitutto, la prima cosa da fare è sicuramente quella di procurarsi il programma del corso, che è stato redatto dal docente. Questo lo si potrà trovare nel sito della propria facoltà, oppure verrà fornito direttamente dal professore. Il programma conterrà tutti quelli che sono gli argomenti di base: le principali patologie dell'occhio, i loro sintomi, le modalità diagnostiche e il tipo di terapia che andrà applicata. Inoltre, il docente potrebbe aver inserito anche degli argomenti più specialistici, pertanto è importante verificare, voce per voce, tutti i temi trattati durante il corso. Il programma, molto probabilmente, conterrà anche delle indicazioni sui libri di testo consigliati per lo studio, ma anche eventuali studi scientifici recenti con i quali sarò possibile approfondire specifici argomenti.

47

Il secondo passo da compiere è quello di procurarsi il materiale didattico. La facoltà di Medicina e Chirurgia prevede l'obbligo di frequenza, pertanto sarà necessario seguire le lezioni: questo è sicuramente il modo migliore per capire come impostare lo studio e quale materiale utilizzare per preparare l'esame. Prendere dei buoni appunti è molto utile, così come registrare e riascoltare le lezioni o procurarsi eventuali appunti o sbobinature tramite studenti degli anni precedenti. In questo modo, infatti, si avrà la possibilità di capire quali sono gli argomenti trattati dal docente e quelli che sarà necessario approfondire. Inoltre il docente potrebbe fornire egli stesso del materiale didattico, quali slides delle lezioni o dispense scritte da se egli stesso.

Continua la lettura
57

Ovviamente, è importante non basare lo studio solamente sugli appunti, in quanto potrebbero contenere degli errori e non essere comunque sufficienti per avere una preparazione completa e adeguata della materia. Bisogna sempre tenere conto del fatto che si diventerà dei medici e, anche se la specialistica scelta non sarà l'oculistica, sarà comunque necessario avere delle conoscenze di base per potersi destreggiare in qualsiasi circostanza ci si trovi davanti. Infine, per superare al meglio l'esame, ci si può procurare, tramite i colleghi che hanno l'anno già sostenuto, un elenco degli argomenti e delle domande più frequenti che vengono poste durante il colloquio. Oppure, meglio ancora, si potranno seguire direttamente gli esami, in maniera tale da capire come vengono poste le domande e come rispondere nella maniera migliore! In questo modo riuscirete sicuramente a superare l'esame di oftalmologia a pieni voti!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Confrontatevi con i colleghi che hanno già sostenuto l'esame in modo tale da capire il grado di approfondimento richiesto dal docente

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Come superare l'esame di anatomia patologica

Università e Master

Come superare l'esame di biologia molecolare

Università e Master

Come superare l'esame di radioterapia

Università e Master

Come superare l'esame di malattie infettive

Università e Master

Come superare l'esame di medicina dello sport

Università e Master

Come superare l'esame di chirurgia generale

Università e Master

Come superare l'esame di diritto commerciale

Università e Master

Come superare l'esame di radiodiagnostica