Come superare l'esame di neurologia

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

L'esame di neurologia, come qualunque altro esame di medicina e che riguarda il complicato ma affascinante corpo umano, è un esame molto delicato, per il quale dobbiamo essere molto preparati, anche nei piccoli particolari. Occorre studiare alla perfezione ogni singolo passo, in quanto un domani, in campo lavorativo dobbiamo essere in grado di individuare e risolvere (ove possibile) qualunque questione. Per ora limitiamoci a qualche indicazione sull'esame, infatti in questa breve guida, andremo a vedere alcuni consigli per come fare a superare l'esame di neurologia.

25

Occorrente

  • Voglia di studiare, Volonta, Ore di studio
35

La neurologia è una branca della medicina che studia le malattie e tutte i principali annessi del sistema nervoso centrale, periferico e somatico (ovvero tutto ciò che è contenuto all'interno della scatola cranica). È già di per se una materia altamente complicata e che occorre il massimo approfondimento per fare nostri questi importanti concetti. Proprio per questa ragione è necessaria la massima volontà e applicazione nello studio e nel seguire le lezioni in università. Premesso che non sarà un esame facile, è importantissimo andare ad affrontare la prova tranquilli, calmi, senza essere nervosi o agitati, in quanto nervosismo e agitazione, potrebbero mandarvi in confusione, dimenticando così le cose che abbiamo studiato.

45

È consigliabile studiare dai manuali indicati dalle università e dai docenti, perché spesso vengono fatte domande sulle note scritte in basso alla pagina (quelle scritte in piccolo), poi per i dubbi e approfondimenti possiamo consultare altri libri o direttamente dal buon e caro internet. Oltre agli argomenti specifici, dobbiamo anche studiare o ripassare un po' di anatomia in generale del corpo umano (vari apparati, soprattutto quello circolatorio che va a collegarsi anche con quello nervoso).

Continua la lettura
55

Innanzitutto, occorre soffermarci in maniera specifica sugli argomenti riguardanti le funzioni principali del cervello in età infantile, adolescenziale e poi anche adulta. Una volta fatto passaggio occorre andare a riprendere tutte le malattie del sistema nervoso (malattie degenerative, tumori, processi infiammatori, epilessia e tutte le altre indicate in qualsiasi manuale di studio). L'esame potrà dividersi in una prima prova scritta poi completata con un esame orale (a discrezione del docente e dell'università), che ci faciliterà il compito in quanto il voto finale sarà datò dalla somma delle due sessioni di esame. A volte è prassi che all'orale vengano ripercorsi eventuali errori che il candidato ha commesso nella prova scritta. In conclusione, metteteci impegno, voglia di studiare e passione nella materia e vedrete che riuscirete facilmente e sicuramente a superare l'esame ed essere fieri di voi stessi. Ma ricordatevi per passarlo dovrete studiare molto! Buono studio!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Come superare l'esame di anatomia patologica

Università e Master

Come superare l'esame di biologia molecolare

Università e Master

Come superare l'esame di radioterapia

Università e Master

Come superare l'esame di malattie infettive

Università e Master

Come superare l'esame di medicina dello sport

Università e Master

Come superare l'esame di chirurgia generale

Università e Master

Come superare l'esame di diritto commerciale

Università e Master

Come superare l'esame di radiodiagnostica