Come superare l'esame di microeconomia

Tramite: O2O 10/11/2016
Difficoltà: difficile
15
Introduzione

La Microeconomia è una branca dell'economia che si interessa di studiare il comportamento degli individui e delle piccole organizzazioni. Di solito essa si applica per i mercati dove beni o servizi sono acquistati e venduti, ed esamina come le decisioni influiscono sulla domanda e l'offerta di beni e servizi, per determinare poi i prezzi, e come questi ultimi a loro volta, influenzano il quantitativo fornito e la quantità domandata di beni e servizi. Se si deve affrontare tale materia all'Università, questa guida su come superare l'esame di Microeconomia potrà essere sicuramente d'aiuto.

25

La Microeconomia comprende l'analisi dei processi decisionali eseguiti dai vari soggetti economici, occupandosi con attenzione di qualunque decisione e comportamento appartenente ad ogni singolo soggetto economico, e della sua naturale interazione sui singoli mercati. Per potersi preparare correttamente ad un esame del genere e riuscire a superarlo con successo, è necessario innanzitutto riprendere un manuale di matematica e ripassare le funzioni, le derivate e le equazioni. Dopo aver ripetuto questi elementi basilari, si potrà affrontare con più sicurezza lo studio di questa affascinante materia.

35

Oltre ad un ripasso generale di matematica, per l'esame di Microeconomia è necessario esercitarsi attentamente anche nella corretta rappresentazione dei grafici. Questi ultimi infatti sono molto utilizzati in economia, e si dividono in due tipologie: quelli ad una variabile, molto semplici ed intuitivi, ed i grafici a due variabili, realizzabili attraverso il sistema delle coordinate. I grafici ad una variabile più usati sono quelli a torta e l'istogramma. Esercitandosi a realizzare grafici utilizzando gruppi di dati assegnati dal docente, può far maturare una maggiore sicurezza della materia che si sta andando ad affrontare.

Continua la lettura
45

Infine bisogna analizzare approfonditamente la relazione tra la domanda e l'offerta, la quale è alla base di tutto il sistema economico, ricordando ogni sua applicazione sul mercato di riferimento. La concorrenza può essere perfetta o non perfetta, mentre i mercati possono essere o non essere in situazioni di equilibrio, dato che possono avvenire improvvisi cambi di offerta e domanda. Inoltre, l'elasticità della domanda è determinata dalla distinzione dei beni di necessità dai beni di lusso, nonché dalla disponibilità di buoni sostituti, dalla definizione di mercato e dall'orizzonte temporale.

55
Consigli
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Come superare l'esame di diritto commerciale

Università e Master

Come superare l'esame di fondamenti di informatica

Università e Master

Come superare un esame di storia contemporanea

Università e Master

Come superare l'esame di matematica 2

Università e Master

Come superare l'esame di anatomia patologica

Università e Master

Come superare l'esame di econometria

Università e Master

Come superare l'esame di diritto privato

Università e Master

Metodi di studio per superare l'esame di algebra