Come superare l'esame di microbiologia clinica

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Tra tutte le numerose materie che compongono il piano di studi delle facoltà sanitarie e biologiche, una tra le più temute è sicuramente microbiologia clinica. Si tratta di un settore della biologia che si occupa di studiare i microrganismi più semplici. I più trattati sono sicuramente batteri, funghi, alghe e virus. La microbiologica clinica è una materia importantissima per questi percorsi di studio, poiché aiuta a capire gli effetti di questi microrganismi sull'uomo. La microbiologia è un campo in continua evoluzione e infatti lo studio della materia non è semplice. Perciò se sei alle prese con questo esame non disperare! In questa guida troverai qualche suggerimento su come prepararti per superare al meglio microbiologia clinica.

27

Occorrente

  • Manuale di microbiologia clinica
  • Appunti delle lezioni
  • Programma del corso
37

Superare l'esame di microbiologia clinica non è poi un'impresa da titani. Organizzazione è la parola chiave da tenere bene a mente in ogni prova di questo genere. Questo infatti vale per ogni esame che dovrai affrontare in futuro. Se pianificherai il tuo studio in modo preciso e puntuale, di certo non avrai problemi. Perciò la prima cosa da fare è procurarti il programma dettagliato del corso di microbiologia clinica. Generalmente i professori hanno delle pagine web dove inseriscono avvisi e materiale didattico. Informati tra i tuoi colleghi universitari se anche per il tuo professore vale questa cosa.

47

Come saprai, il programma di microbiologia clinica tratta lo studio delle relazioni tra microrganismi e corpo umano. Non è affatto uno studio di tipo negativo, anzi, riguarda anche le relazioni positive che ci sono tra questi organismi e il corpo. Nonostante ciò, è importante ricordare anche che spesso provocano malattie e disturbi. La microbiologia clinica divide questi esseri in gruppi, quali batteri, funghi, virus e parassiti. Inizia perciò dal capire bene qual è la differenza tra le varie categorie di microrganismi. Se non saprai questi concetti fondamentali, non potrai mai essere pronto a superare l'esame.

Continua la lettura
57

Una volta capite le cause delle patologie, è il momento per te di classificare proprio queste malattie. Se hai un approccio allo studio di tipo schematico puoi creare delle tabelle dove inserirai le varie patologie. Mettile in collegamento con le loro cause, i microbi, e le loro caratteristiche, i sintomi. In seguito studia la soluzione a questi problemi attraverso la diagnosi, il trattamento e la prevenzione. Ad ogni modo, schematizzare sarà molto utile anche in fase di ripasso. Schemi e tabelle sono degli strumenti molto importanti per rileggere velocemente le nozioni in vista dell'esame di microbiologia clinica. Ricordati comunque di spuntare gli argomenti dal programma, man mano che andrai avanti a studiarli. In questo modo stai certo che non perderai neanche un capitolo e potrai superare l'esame senza problemi! In extremis, se qualcosa non ti è chiaro, chiedi a qualche collega o cerca le informazioni su internet per chiarirti le idee.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Schematizza ogni argomento per avere una panoramica completa degli argomenti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Come superare l'esame di patologia clinica

Università e Master

Come superare l'esame di oftalmologia

Università e Master

Come superare l'esame di radiodiagnostica

Università e Master

Come superare l'esame di economia monetaria

Università e Master

Come superare l'esame di anatomia patologica

Università e Master

Come superare l'esame di biologia molecolare

Università e Master

Come superare l'esame di genetica medica

Università e Master

Come superare l'esame di radioterapia