Come superare l'esame di medicina interna

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La facoltà di Medicina e Chirurgia è uno dei principali e più importanti indirizzi di studio offerti dalle università di tutto il mondo. Il suo compito è infatti quello di formare medici, ovvero professionisti specializzati nella tutela della salute dell'individuo. Scegliere di divenire medico comporta il dovere di porre la vita e il benessere dell'essere umano al di sopra di tutto e per questa ragione, tale scelta non dovrebbe mai essere motivata da ambizioni di tipo economico ma solo ed esclusivamente dal fermo desiderio di votare la propria esistenza alla cura del prossimo.
È un lavoro palesemente molto impegnativo, arduo, che richiede inoltre sacrifici, "fame" di apprendimento e studio costante sia durante l'esercizio della stessa professione, sia durante il percorso di studi universitario. Percorso che, riferendoci unicamente al primo ciclo di laurea, ha una durata di circa sei anni.
Nel corso di tale periodo di tempo, gli aspiranti medici hanno l'obbligo di conseguire una serie di esami in differenti branche della medicina. Una delle più difficoltose è senz'altro Medicina Interna. Questa materia si occupa della prevenzione, della diagnosi e della terapia non chirurgica delle diverse patologie umane.
Superare gli esami relativi ad essa non è sempre facile e anzi può richiedere il ricorso a delle vere e proprie strategie.
Se volete davvero sapere come fare per superare l'esame di medicina interna, allora leggete questa breve guida, che vi darà utili indicazioni in merito. Buona lettura e buono studio.

25

È inutile negarlo: l'esame di medicina interna è particolarmente difficile, forse uno dei più duri da sostenere per un aspirante medico a causa dell'enorme mole di studio che comporta. Occorre infatti saper raccogliere i dati di un paziente, cioè eseguire un'attenta e scrupolosa anamnesi, analizzare i risultati delle diverse analisi cliniche o di laboratorio e sulla base di esse fare la diagnosi. Per poter eseguire tutto questo correttamente, lo studente deve essere in possesso di tutte le conoscenze necessarie, motivo per cui consiglio di prepararsi per tale esame solo durante l'ultimo anno di studi. Solo essendo ferrati in tutte le altre materie, infatti, si può davvero essere preparati per affrontarlo tranquillamente.

35

Seguite attentamente le lezioni. Prendete appunti e cercate anche di capire quello che il professore reputa importante che voi conosciate. Dividete quindi il lavoro da fare in diverse giornate, organizzando uno schema delle materie da studiare, giorno per giorno. NON lasciatevi arretrati.
Sappiate poi che l'esame di medicina interna è diviso in due parti: una scritta e una orale. La prova scritta comprende la risoluzione di uno o due casi clinici, avendo i dati di partenza del paziente e alcune delle analisi fatte. Migliori saranno i vostri risultati nello scritto, più potrete rilassarvi e tranquillizzarvi per l'orale.

Continua la lettura
45

All'esame orale, i professori generalmente, tengono in conto del vostro risultato alla prova scritta. In base a esso, infatti, essi imposteranno l'orale: inizialmente si discute proprio sul caso clinico dato allo scritto e di come ci si è comportati per fare la diagnosi.
In seguito vi verranno poste una serie di altre domande su diverse malattie e cure. Studiate quindi costantemente e assicuratevi di avere una preparazione completa se volete essere certi di superare anche la prova orale.

55

Come già visto, sostenere l'esame di Medicina Interna richiede una mole di studio non indifferente. Non è quindi raro che anche lo studente più diligente possa sentirsi sopraffatto e demotivato da tale quantità di lavoro.
Il mio consiglio per ritrovare la giusta motivazione è di ricordare con estrema chiarezza il motivo che vi spinge a voler diventare medici. Avere un obbiettivo, infatti, aiuta a impedire che le materie studiate rimangano solo parole vuote e sterili e permette di affrontare più serenamente il nostro studio.
Sempre a tal proposito, rimando alla lettura del Giuramento di Ippocrate . Org/wiki/Giuramento_di_Ippocrate.">https://it.wikipedia.org/wiki/Giuramento_di_Ippocrate.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Come superare l'esame di igiene e medicina preventiva

Università e Master

Come preparare un esame universitario di medicina

Università e Master

Consigli per superare il test di medicina

Università e Master

Come superare l'esame di anatomia patologica

Università e Master

Come superare l'esame di radiodiagnostica

Università e Master

Come superare l'esame di chirurgia generale

Università e Master

Come superare l'esame di otorinolaringoiatria

Università e Master

Come superare l'esame di neurologia