Come superare l'esame di medicina dello sport

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Un esame è pur sempre un esame ed affrontarlo non è sempre una cosa facile prepararsi a dovere può aiutare sensibilmente ma i consigli in merito possono essere solo generici e non trovare il medesimo riscontro in ogni persona. L'esame di medicina dello sport abbraccia un settore specifico e molto delicato, ed in realtà proprio per la vastità del campo di indagine dovrebbe essere preparata con cura. Vediamo insieme come superare l'esame di medicina dello sport.

27

Occorrente

  • Esame medicina dello sport
  • Libri
  • Dispense
  • Studio
37

Si tratta come visto sopra, di una materia molto complessa ed articolata che coinvolge diversi settori incluso quello medico, inoltre si occupa di studiare lo sport, i suoi effetti sul corpo e tutte le varie patologie che allo stesso possono essere connesse. Inoltre è da considerare che, allo studio degli effetti si unisce l'analisi dei rapporti di causa-effetto, o per meglio dire, le eventuali interferenze che alcune medicine specifiche possono avere sul corpo umano ed incidere sullo sport e sulle prestazioni sportive. Queste categoria abbraccia ovviamente gli effetti del doping, la legalità e l'illegalità di alcuni farmaci ed eventuali effetti collaterali degli stessi.

47

Specificato i campi d'interesse che abbraccia questa materia nel suo insieme, va detto che per superare l'esame dovrete accertarvi di conoscere dettagliatamente molti argomenti e fare attenzione a non rimanere vittima delle domande a tranello che spesso vengono poste. Solo una buona conoscenza della materia che presuppone piena consapevolezza anche di tematiche inerenti la cardiologia, l'ortopedia, la farmacologia, biologia ed anatomia, potrà farvi stare al sicuro.

Continua la lettura
57

Quando vi trovate in fase di ripasso pre-esame, ripetete mentalmente tutta la materia, preparate degli schemi riassuntivi e ricordate anche le origini e la storia della materia stessa, insieme all'aspetto biologico e alle eventuali connessioni tra essa e la biologia dello sport, gli effetti dei vari sport sui differenti apparati, la farmacologia applicata alla medicina dello sport intesa come cura, infine, le sostanze dopanti e la legislazione in merito. Da non trascurare nemmeno le nozioni di base della prevenzione, l'aspetto prescrittivo, e la conscienza dei controlli che vanno effettuati per poter rilasciare un certificato di idoneità medico sportiva sia per attività di tipo agonistico che non.

67

Fatto ciò l'esame dovrebbe andare nel migliore dei modi, sempre che vi siate ingegnati ed applicati a dovere studiando tutte le argomentazioni citate. Come spesso è utile fare in fase di esame, cercate di mostrarvi calmi e sicuri. Ponete attenzione le domande, così da evitare risposte fuori tema o troppo generiche rispetto al quesito che vi è stato posto dall'esaminatore.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Presentatevi all'esame preparati e calmi

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Come superare l'esame di medicina interna

Università e Master

Come preparare un esame universitario di medicina

Università e Master

Consigli per superare il test di medicina

Università e Master

Come superare l'esame di anatomia patologica

Università e Master

Come superare l'esame di radiodiagnostica

Università e Master

Come superare l'esame di chirurgia generale

Università e Master

Come superare l'esame di otorinolaringoiatria

Università e Master

Come superare l'esame di neurologia