Come superare l'esame di marketing

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Siamo ben pronti e felici, di dare una mano, concreta ed anche del tutto efficace, per i nostri cari lettori, attraverso il cui aiuto poter essere in grado di capire come e cosa far eper superare l'esame di marketing. Proprio così, abbiamo pensato di proporre una guida, ai lettori che sono universitari e che hanno veramente bisogno di superare questo esame, che non è per nulla al mondo tanto semplice, anzi al contrario richiede estrema tenacia, conoscenza di base ed anche buona volontà.
Molti studenti di Marketing cercano informazioni utili per sapere come superare il relativo esame, magari conseguendo buone votazioni.
Questa materia, conosciuta anche col nome di Mercatologia e a volte confusa in modo molto riduttivo con la promozione pubblicitaria tout court, studia lo scambio, cioè esamina le dinamiche del mercato e le varie interazioni che si vengono a creare tra imprese da un lato e consumatori/utenti dall'altro.
Questi ultimi sono sempre più consapevoli dei propri diritti e dunque alla ricerca di una certa qualità a prezzi e condizioni davvero convenienti.
Ovviamente il Marketing mette a fuoco un momento molto preciso e cioè quello in cui un dato bene (cioè un prodotto in grado di soddisfare un bisogno dell'uomo) viene presentato e immesso in un circuito di vendita più o meno tradizionale.

26

Occorrente

  • conoscenze di base
  • studio
36

Come studiare il modo per collocare un prodotto nel mercato

Come possiamo operare per collocare al meglio un certo prodotto o servizio sul mercato (inteso non solo in senso materiale)? È nella capacità di adeguare la risposta a tale interrogativo all'evoluzione della società e ai mutamenti della singola congiuntura economica che si evidenziano le enormi potenzialità del Marketing. Esso va però distinto in materia teorica e applicazione concreta. In ambito di studio i principali fattori da tenere in considerazione sono i seguenti: il prodotto, il prezzo, la promozione, la distribuzione cioè le cosiddette Quattro P (in inglese Product, Price, Place, Promotion) che ruotano e interagiscono intorno a questa elementare legge economica naturale:
se Maria è disposta a dare 5 Euro a Giovanni in cambio di una pizza, vuol dire che in quel momento per lei la pizza è più importante dei 5 Euro che può spendere, mentre per Giovanni 5 Euro sono più importanti della pizza che ha e quindi è disposto a cederla in cambio di un prezzo congruo.

46

Come imparare di cosa si occupa il marketing

Negli ultimi anni ha incontrato un certo successo il concetto di marketing territoriale.
Esso si occupa della formulazione delle migliori strategie atte a stimolare la crescita dei sistemi economici e produttivi nell'ambito delle singole realtà locali, anche al fine di far emergere talune qualità colpevolmente sottovalutate.

Continua la lettura
56

Come studiare il marketing dal punto di vista storico

Da un punto di vista storico, va ricordato che l'economista italiano Giancarlo Pallavicini, alla fine degli anni '50, curò una serie di studi simili alle attuali ricerche di mercato, per poi elaborare questa definizione: "Il Marketing è l'arte e la scienza di riuscire a individuare, creare e fornire valore al fine di soddisfare le esigenze di un mercato di riferimento, determinando un profitto".
Oggi Il Marketing può distinguersi in tre tipi:
analitico, che si occupa di studiare a fondo le molteplici caratteristiche delle aziende in concorrenza e dei loro clienti;
strategico, che pianifica le attività mirate alla fidelizzazione della clientela, ma anche ogni tipo di collaborazione tra i vari operatori economici;
operativo, che focalizza le scelte concrete, le azioni di rilevanza giuridica o economica delle imprese durante le varie fasi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Come superare l'esame di biologia molecolare

Università e Master

Come superare l'esame di malattie infettive

Università e Master

Come superare l'esame di chirurgia generale

Università e Master

Come superare l'esame di diritto commerciale

Università e Master

Come superare l'esame di anatomia umana

Università e Master

Come superare l'esame di economia monetaria

Università e Master

Come superare l'esame di neurologia

Università e Master

Come superare l'esame di matematica 2