Come superare l'esame di macroeconomia

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

L'esame di macroeconomia è un esame che deve essere obbligatoriamente superato per procedere negli studi di economia senza andare fuori corso, quindi interessa un po' a qualunque studente di questa facoltà, a chi per passione, a chi per "obbligo".
Un economista che è considerato da tutti come il padre della macroeconomia, grazie alle sue illuminanti ricerche, è stato l'Inglese John Maynard Keynes. La sua fama di grande economista (è ritenuto il più grande del XX secolo) è conosciuta in tutto il mondo infatti, studiando la materia, noterete che moltissimi concetti fondamentali sono associati a questo personaggio.

27

Occorrente

  • Appunti del corso
  • Libro consigliato dal docente
37

Di cosa si occupa la macroeconomia.

Forse avrete sentito parlare della macroeconomia anche con il nome di teoria macroeconomica. Questa disciplina è finalizzata ad analizzare il cosiddetto sistema economico complessivo, riferendosi in modo particolare sulle tante corrispondenze che si instaurano tra importanti variabili e parametri come il prodotto interno lordo (P. I. L.), il risparmio, il reddito, il gettito fiscale, la spesa pubblica e moltissimi altri parametri. Questa materia, anche se non facile, probabilmente vi prenderà molto, infatti, moltissimi degli argomenti di studio riguardano cose che si ascoltano e con cui si deve avere a che fare ogni giorno della quotidianità.

47

Relazioni tra elementi.

La macroeconomia, quindi, nasce da molteplici relazioni tra diversi elementi, che si sviluppano tra la "domanda complessiva" e "l'offerta complessiva" espressa dal singolo Paese preso in esame.
Tali interrelazioni vanno costantemente monitorate per capire come apportare eventuali correttivi che possano determinare vantaggi oggettivi per l'intera collettività.
Per far capire il tutto, è meglio fare un piccolo esempio: consideriamo che in un certo intervallo di tempo si registri un eccesso di offerta di prodotti. In questo caso, è evidente che le scorte di magazzino aumentano in misura eccessiva e, più questa situazione perdura, più l'azienda produttrice sarà spinta a far calare in modo proporzionale la produzione. Tale fenomeno porta ad inevitabili conseguenze che, nel medio e lungo periodo, possono andare ad incidere sul mantenimento dei livelli occupazionali e cioè dei posti di lavoro. L’azienda, riducendo le vendite ed aumentando i costi di magazzino, può vedersi costretta a tagliare sul personale.
Naturalmente, la diminuzione degli occupati causa inevitabilmente un calo dell'incasso relativo alle tasse da parte dell'Erario (cosiddetto gettito fiscale), poiché i redditi complessivi diminuiscono e vengono pagati minori contributi previdenziali da parte delle aziende, costrette a licenziare i propri lavoratori dipendenti o addirittura a dichiarare il proprio fallimento, costringendo l'amministrazione ad aumentare la pressione fiscale su cittadini e imprese proprio per compensare tali perdite.
Questo esempio è utile per capire come ogni elemento sia fortemente collegato all'altro. Non si può considerare un elemento come singolo e indipendente, ma come facente parte di una catena enorme di cui esso ne forma solo una piccola parte.

Continua la lettura
57

Aspetti economicamente rilevanti.

Sarete spesso messi di fronte allo studio degli aspetti economicamente rilevanti legati a esportazioni, importazioni, inflazione, politica monetaria posta in essere dalla banca centrale, investimenti, funzionamento della bilancia dei pagamenti e modelli appartenenti alla cosiddetta teoria della crescita. Di solito, quando si parla di questi argomenti, l'unica cosa da fare è approfondirli, dato che, nel bene e nel male, ognuno sà di cosa si trattino.

67

Studiare non solo sui libri.

Da questa spiegazione, risulta abbastanza palese che l'esame di macroeconomia non si svolge soltanto sui libri, ma anche, e soprattutto, ascoltando radio, vedendo telegiornali, informandosi dell'aspetto economico che fa parte della quotidianità. L’esame di macroeconomia vi renderà cittadini più consapevoli ed informati perché non è uno di quegli esami che dà CFU e finisce nel dimenticatoio, anzi, farà sempre parte di voi.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • E' bene impadronirsi della materia perché i concetti appresi si riveleranno di estrema utilità nel corso della vostra successiva vita lavorativa
  • Leggere quotidiani ed ascoltare i telegiornali che parlano di economia politica
  • Confrontatevi con amici e colleghi

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Come superare l'esame di economia monetaria

Università e Master

Come superare l'esame di anatomia patologica

Università e Master

Come superare l'esame di biologia molecolare

Università e Master

Come superare l'esame di radioterapia

Università e Master

Come superare l'esame di malattie infettive

Università e Master

Come superare l'esame di medicina dello sport

Università e Master

Come superare l'esame di chirurgia generale

Università e Master

Come superare l'esame di diritto commerciale