Come superare l'esame di igiene e medicina preventiva

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

L'esame di igiene e medicina preventiva richiede anche la conoscenza di nozioni di epidemiologia, di prevenzione delle malattie, di medicina del lavoro, di diritto amministrativo e soprattutto implica lo studio della vigente normativa sanitaria. Come tutti gli esami di medicina e chirurgia, è molto complesso e vasto nei suoi contenuti, cercherò di darvi dei consigli utili su come superare l'esame di igiene e medicina preventiva.

24

Questo esame richiede la conoscenza di concetti di diritto amministrativo, di diritto civile e di diritto penale, non si può prescindere dalle nozioni di accreditamento, di autorizzazione, dalla definizione di aziende ospedaliere, di SSN (servizio sanitario nazionale), di USL (unità sanitarie locali), di distretti sanitari di base, di DRG (raggruppamenti omogenei di diagnosi), di AIFA (agenzia italiana del farmaco), di Istituto Superiore di Sanità e di fondi integrativi. Una volta acquisite queste definizioni, bisogna approfondire i concetti di potabilità dell'acqua, di sistemi e criteri di potabilizzazione, di toxoplasmosi, di epatiti A e B, di vaccinazioni, dei problemi legati alle vaccinazioni anti-HBV, di tossinfezione alimentare, di profilassi diretta, di botulismo, di siero profilassi, di meningococco e di portatori dello stesso, di influenza, di sterilizzazioni e di disinfettanti.

34

Da approfondire è la parte relativa alla medicina del lavoro e alle malattie professionali, bisogna aver assimilato i concetti di silicosi, di asbestosi e di cadmio. È fondamentale capire le definizioni di referto, di rapporto, di responsabilità civile e penale in generale e riferita alla professione medica (reato di lesioni lievi, gravi e gravissime), non si può prescindere dal concetto di reato di violenza sessuale (il reato sussiste indipendentemente dalla penetrazione della vittima).

Continua la lettura
44

Da non trascurare la riforma Ter del 1999, meglio conosciuta come riforma Bindi, che ha ridisegnato il ruolo del SSN, introdotto delle innovazioni importanti, come l'intramenia (la libera attività svolta dal medico con rilascio di fattura, all'interno della struttura sanitaria pubblica), la qualificazione del dipartimento di prevenzione (creazione di uno sportello ad hoc, promozione e tutela della salute pubblica), l'aggiornamento professionale permanente (obbligo professionale e deontologico sanzionabile) e così via. Bisogna focalizzare lo studio su tutti questi argomenti, così facendo supererete l'esame con estrema semplicità.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Come studiare medicina a Praga

Università e Master

Come prepararsi per il test di chimica

Università e Master

Come passare il test di medicina

Università e Master

Come Accedere Alla Scuola Di Specializzazione In Medicina

Università e Master

Consigli per superare il test di medicina

Università e Master

Come preparare un esame universitario di medicina

Università e Master

Università e Master

Come superare l'esame di medicina dello sport