Come superare l'esame di gastroenterologia

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

La gastroenterologia è quella branca della medicina che si occupa di studiare e dunque curare in particolare il tratto gastrointestinale e i suoi disturbi. Se vi interessa sapere come superare l'esame di gastroenterologia leggete questa guida nella quale vi suggerisco quali sono gli argomenti più importanti sui quali dovete focalizzarvi.

26

Occorrente

  • Testo di gastroenterologia di base, tavole anatomiche e possibilmente un modellino del corpo umano
36

2 macro aree

Per affrontare al meglio il tema ci sono fondamentalmente 2 macro aree, importanti, che dovete approfondire; l'anatomia e la fisiologia dell’ apparato digerente e le malattie del tratto gastroenterico. Vediamoli molto semplicemente nel dettaglio.

46

Diversi organi e tessuti dell'apparato dirigente

L'apparato digerente si compone di diversi organi e tessuti. È utile che impariate la lista in ordine di localizzazione fisica, così vi risulterà più semplice ricordarla. Pertanto iniziamo dall'esofago, che è la prima parte del canale che unisce la faringe alla bocca dello stomaco. La sua lunghezza totale varia tra i 22 e i 27 centimetri mentre la sua larghezza non supera 30 millimetri. A differenza di quanto si possa credere questo tratto non si limita al semplice passaggio di cibo ma contribuisce alla lubrificazione delle sue pareti in modo che il cibo stesso non incontri ostacoli. Non dimenticate poi un'altra funzione vitale per il corpo umano svolta da questo piccolo tubo. Senza la sua coordinazione infatti soffocheremmo a causa dell'aria che viene spinta ad entrare assieme al boccone e avremmo continuamente un reflusso gastrico dallo stomaco. A proposito dello stomaco questo organo si sviluppa per circa 25 centimetri di lunghezza e viene suddiviso in fondo, cardias, corpo, antro e piloro. È rivestito inoltre dal peritoneo, un insieme di fibre e serio che lo protegge e lo fa aderire alle pareti addominali. Abbiamo poi l 'intestino tenue, che va dallo stomaco all'intestino crasso. È la parte nella quale si completa la digestione con l'assorbimento delle sostanze nutritive contenute negli alimenti. Qui vengono dunque secreti enzimi (in particolare pancreatici) e bile. Se considerate che la sua lunghezza è di ben 7 metri capirete come possa occupare quasi tutta la cavità addominale! Può contenere in media circa 6 litri. L'intestino crasso è la parte finale del tubo digerente. Arriva ai 2 metri di lunghezza ma può contenere praticamente la stessa quantità del tenue perché ha un diametro maggiore. Le altre strutture da conoscere sono il colon, il retto, il fegato, le vie biliari e il pancreas. Il colon è lungo circa 1 metro e mezzo ed è cavo; il retto è la parte finale del crasso ed arriva sino all'ano dopo circa 15 cm; il fegato è una ghiandola, la più grande del corpo umano, che si trova sotto al diaframma. È importantissimo per il metabolismo perché ad esempio si occupa di immagazzinare il glicogeno. Inoltre contribuisce alla sintesi delle proteine e soprattutto pulisce e depura il sangue dalle tossine. Infine produce la bile che serve per digerire. Il pancreas anche è una ghiandola e produce il succo pancreatico, il glucagone ma soprattutto l 'insulina. Queste ultime due sostanze regolano la concentrazione di zucchero nel sangue.

Continua la lettura
56

Affezioni a carico del fegato

Le seconde sono delle affezioni a carico del fegato che hanno eziologia differente, Possono essere dovute a virus, alcool, intossicazioni alimentari o da sostanze. Infine le cirrosi, sempre a carico del fegato, ne rappresentano lo stadio di compromissione finale. Spesso associate (e dovute) all'abuso di alcool, possono però essere dovute anche a infezioni. Terminate con lo studio del Morbo di Crohn e sarete pronti a superare l'esame. Anche detto enterite, è una malattia cronica dell'intestino che può però diffondersi anche agli altri tratti. Addirittura può interessare la bocca come l'ano. I sintomi che lo contraddistinguono sono dolore, diarrea anche con sanguinamento, vomito, eruzioni cutanee.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Imparate la struttura dell'apparato digerente con un modellino e memorizzate le varie parti secondo il viaggio che compie il cibo. Vi risulterà più semplice.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Come Dimostrare La Digestione Ai Bambini

Università e Master

Appunti di anatomia: il pancreas

Superiori

Appunti di storia romana: Giulio Cesare

Superiori

Cesare: vita e opere

Università e Master

Biochimica: l'ossidazione degli acidi grassi

Superiori

Caio Giulio Cesare in pillole

Superiori

Letteratura latina: Cicerone

Università e Master

Appunti di fisiologia: gli ormoni