Come superare l'esame di fondamenti di informatica

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

L'università ci permette di ambire ad un futuro migliore in diversi ambiti. Ogni corso di laurea ci offre la possibilità di accedere al mondo del lavoro con una serie di competenze aggiuntive. Esse vanno ad integrarsi con quelle fornite dal percorso di studi delle scuole superiori. Tra i vari indirizzi, quello di scienze informatiche è la punta di diamante per quanto riguarda gli sbocchi professionali post-laurea. Saper usare il computer è ormai un requisito fondamentale, specialmente se si tratta di programmazione o creazione di contenuti per il Web. Ci sono molte professioni in cui vengono richieste abilità di questo tipo. Pertanto, sarebbe preferibile aggiungere le competenze informatiche al proprio curriculum. Se abbiamo scelto la facoltà di scienze informatiche, o anche quella di ingegneria informatica, sicuramente avremo trovato qualche esame particolarmente difficile. Siamo al punto in cui non sappiamo come superare l'esame di fondamenti di informatica? Nessun problema, a tutto vi è rimedio. Grazie ai suggerimenti contenuti in questa pratica guida, riusciremo a passare l'esame senza alcun problema. Se manterremo la calma e seguiremo le indicazioni, sicuramente andrà tutto bene.

27

Occorrente

  • Manuale di fondamenti di informatica
  • Buone conoscenze matematiche
  • Conoscenze dei linguaggi di programmazione
  • Tanto esercizio sull'insiemistica
37

Frequentare le lezioni

L'esame di fondamenti di informatica è dei più complessi di tutto il corso di laurea. Non dobbiamo però scoraggiarci, perché lo supereremo brillantemente. Una prima soluzione per non fallire è frequentare le lezioni in maniera assidua. Le spiegazioni del docente ci aiuteranno a chiarire ogni dubbio e serviranno a ridurre il carico di lavoro per la preparazione dell'esame. Se frequentiamo, abbiamo modo di apprendere rapidamente le tecniche fondamentali della programmazione. Prendiamo appunti durante la spiegazione e chiediamo chiarimenti all'insegnante. Così facendo arriveremo preparati al colloquio d'esame. Inoltre ci eviteremo l'inconveniente di studiare su testi aggiuntivi, come succede agli studenti non frequentanti. Il corso poi è un'ottima occasione per fare pratica al computer con i principali software informatici legati alla programmazione.

47

Informarsi sull'esame e su eventuali pre-requisiti

Per superare l'esame di fondamenti di informatica, bisogna informarsi bene sui prerequisiti necessari. Questa materia richiede alcune conoscenze di base che sono molto importanti per la buona riuscita dell'esame.Se abbiamo qualche dubbio, chiediamo al docente. Quest'ultimo saprà sicuramente consigliarci in modo giusto. Generalmente ci viene suggerito di sostenere prima l'esame di matematica. Grazie ad esso apprenderemo le nozioni di insiemistica, utili per la comprensione di alcuni processi di programmazione in ambiente Java. Oltre alle informazioni sui pre-requisiti, chiediamo anche lumi sull'esame da sostenere. Di solito si inizia con un esonero scritto sulle prime nozioni della programmazione Java. L'esonero si dovrebbe sempre affrontare, poiché superandolo si sostiene un esame orale più breve. Oltretutto, tramite la prova scritta, potremo verificare il nostro livello di preparazione.

Continua la lettura
57

Presentarsi all'esame soltanto se si è preparati adeguatamente

Se vogliamo superare l'esame di fondamenti di informatica al primo tentativo, dobbiamo arrivarci preparati in maniera adeguata. Se non ci sentiamo sicuri, è inutile tentare al primo appello. In questo modo rischiamo di fare uno scivolone colossale e dobbiamo riprovare alla sessione successiva. Facciamo tanto esercizio al computer, in modo tale da acquisire sicurezza nello svolgimento di determinate procedure. Per prepararci al meglio per questo esame, è meglio se assistiamo i nostri colleghi. Annotiamo le domande che vengono poste e gli argomenti su cui docente e assistenti dedicano maggior attenzione. Così facendo, arriveremo a casa con la consapevolezza di ciò che va studiato. Cerchiamo di approfondire i concetti più importanti è più attuali, senza trascurare qualche concetto accessorio che in sede di esame spunta sempre fuori tra le domande. Una buona preparazione è fondamentale per evitare la bocciatura, quindi facciamoci furbi. Se abbiamo particolari difficoltà, chiediamo aiuto ai colleghi che hanno già superato l'esame. E soprattutto manteniamo sempre la calma.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prepararsi adeguatamente con esercitazioni e approfondimenti per superare brillantemente l'esame.
  • Frequentare assiduamente le lezioni per ridurre la mole di studio a casa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Come superare l'esame di biologia molecolare

Università e Master

Come superare l'esame di malattie infettive

Università e Master

Come superare l'esame di chirurgia generale

Università e Master

Come superare l'esame di diritto commerciale

Università e Master

Come superare l'esame di anatomia umana

Università e Master

Come superare l'esame di neurologia

Università e Master

Come superare l'esame di matematica 2

Università e Master

Come superare un esame di storia contemporanea