Come superare l'esame di fondamenti di informatica

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Un corso di laurea che al giorno oggi offre numeroso sbocchi sul mondo del lavoro è la laurea in scienze informatiche. Infatti sapere utilizzare bene un computer, o ancora meglio, saperlo programmare o creare dei contenuti web accattivanti e frequentemente visitati è uno dei requisiti base richiesti nei curriculum di quasi qualsiasi tipo di lavoro. Perciò, se siete indecisi su quale facoltà scegliere, tenete conto che anche se questo tipo di laurea non vi offrirà un lavoro immediato nel ramo informatico, vi aiuterà comunque ad essere assunti in molte altre tipologie di posti di lavoro. Per questo motivo tenete questo tipo di laurea in buona considerazione. Ma come fare a superare gli esami più difficili? Se siete iscritti a tale facoltà e volete sapere come superare l'esame di fondamenti di informatica, allora leggete attentamente questa mia guida.

24

L'esame di fondamenti di informatica è uno degli esami più complessi del corso di laurea in informatica e di altri corsi a questo affini (come ad esempio quello di ingegneria). Il primo consiglio che si può dare prima di affrontare lo studio di questo esame è, sicuramente, quello di seguire con costanza le lezioni impartite dal docente. Le lezioni hanno infatti l'obiettivo di far acquisire allo studente le tecniche fondamentali della programmazione, attraverso il linguaggio di programmazione Java e altri programmi ad esso collegato. Solo seguendo con attenzione le spiegazioni del docente si può poi pensare di sostenere con tranquillità l'esame.

34

Inoltre è necessario contattare il docente per vedere se ci sono dei prerequesiti richiesti per lo studio di questa materia, infatti alcuni professori consigliano, ad esempio, di sostenere prima l'esame di matematica per avere delle nozioni base di insiemistica, utili per la comprensione di alcuni processi in Java. Generalmente questo tipo di esame viene diviso in due parti: una prima parte in cui vengono fornite agli studenti le prime nozioni della programmazione Java e per cui, generalmente, si fa un esonero scritto. Consiglio sempre di effettuare l'esonero, sia perché superandolo si evita di portare tutto il programma all'esame orale, sia per valutare la propria preparazione in quel momento.

Continua la lettura
44

Infine, se non vi sentite abbastanza sicuri, non date l'esame al primo appello ma aspettate di essere pronti. Seguite gli esami sostenuti da altri vostri colleghi per cercare di capire quali sono le domande su cui il docente e gli assistenti si concentrano maggiormente e quali argomenti ritengono più importanti e solo dopo potete dedicarvi allo studio della materia con consapevolezza e con la tranquillità necessaria per superare l'esame. Potrete osservare il primo appello per vedere come si comportano i vostri colleghi, prepararvi adeguatamente sulle domande più gettonate e approfondire i concetti più importanti è più attuali, perché spesso le domande del docente si fermano soprattutto sugli ultimi aggiornamenti della materia, che come risaputo, è una materia in continua evoluzione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

10 motivi per scegliere la facoltà di informatica

Università e Master

Come cercare il materiale per la tesi di laurea

Superiori

Come allenarsi per le Olimpiadi di Informatica

Università e Master

Come sostenere un esame orale

Università e Master

Come prepararsi per l'esame di Anatomia Umana

Lingue

Consigli per imparare il portoghese

Lingue

Appunti di tedesco giuridico

Superiori

Filosofia: il pensiero di Blaise Pascal