Come superare l'esame di economia monetaria

Tramite: O2O 11/07/2018
Difficoltà: media
17

Introduzione

Per difendersi al meglio contro l'attuale crisi economica, è necessario avere delle conoscenze approfondite di economia. Soltanto in questa maniera è possibile ingegnarsi e magari trovare qualche soluzione adeguata (come l'apertura di una società remunerativa o l'iscrizione ad alcuni portali web di scrittura/sondaggi). Affinché si riescano ad assimilare le nozioni fondamentali, viene consigliata la frequentazione di una facoltà universitaria (quale ingegneria, giurisprudenza o economia). Con riferimento a quest'ultima, tra le materie affrontate durante il corso di laurea c'è l'economia monetaria. Molti universitari la ritengono piuttosto complicata, ma può diventare semplice qualora venga trattata come una materia classica. Non bisogna quindi lasciarsi influenzare dai pregiudizi circolanti nell'ambiente universitario e dal giudizio di alcuni studenti che magari hanno studiato male gli argomenti. Attraverso parecchio impegno ed una buona dose di volontà, affrontare le lezioni di economia monetaria potrà sembrare meno impegnativa rispetto ad ulteriori materie. Nel presente tutorial sul mondo dell'Università vediamo quindi come superare l'esame di economia monetaria. Innanzitutto si vedrà l'obiettivo fondamentale di tale corso di studio e dopo verranno forniti brevemente i principali consigli funzionali.

27

Occorrente

  • Tanto impegno
  • Buona volontà
  • Matricola
  • Facoltà di economia
37

Decidere un metodo di studio ed avere il giusto approccio alla materia

In questo momento di grande crisi economica potrebbe risultare funzionale ed appassionante studiare economia monetaria internazionale, per confrontare l'attuale situazione dell'Italia con quella degli altri Paesi. Questa materia universitaria si occupa di analizzare la domanda e l'offerta di moneta, indagandone le ragioni e le conseguenze sull'economia intesa nella sua globalità. Per superare l'esame con ottimi risultati, bisogna avere l'approccio giusto per non farsi trovare impreparati. Altrettanto fondamentale risulta conoscere dettagliatamente gli argomenti di politica monetaria (come le funzioni degli intermediari finanziari, la teoria di Keynes e le fluttuazioni di reddito). Ognuno potrà adottare il metodo ritenuto migliore per assimilare le nozioni di tale materia universitaria. Fare un riassunto dell'intero programma su carta o tramite PC, sottolineare le frasi più importanti sul libro di testo o integrare i concetti reperibili sul web con gli appunti presi durante le lezioni.

47

Conoscere gli aspetti basilari sulla moneta, inclusi gli effetti sull'economia

Prima di trattare gli argomenti di economia monetaria più complessi, bisogna accertarsi di possedere una buona conoscenza riguardo le definizioni di moneta. Bisogna ovviamente focalizzarsi sui relativi vantaggi ed aspetti negativi, sulle proprie caratteristiche, sulle possibili applicazioni e sulle diverse visioni di questi approcci. Una volta indagati a fondo tali aspetti della moneta, l'attenzione dovrà venir centrata nei suoi effetti sull'economia complessiva. Precisamente è necessario studiare la ricchezza effettiva/percepita di una popolazione, la capacità di spesa, le eventuali tendenze all'indebitamento ed i meccanismi/principi capaci di spostare la richiesta monetaria.

Continua la lettura
57

Leggere alcuni testi consultabili sul web

L'ultima considerazione è quella riguardante l'approccio da seguire nel corso dell'esame. L'economia politica in generale e quindi numerosi aspetti di economia monetaria vengono affrontati in diversi corsi di studio. Non soltanto la facoltà di economia, ma anche quelle di scienze politiche o scienze della comunicazione o marketing trattano queste argomentazioni. Le ultime tre facoltà universitarie però le affrontano con una profondità ed un approccio differente, il quale va conosciuto prima di rispondere alle eventuali domande poste. Un suggerimento funzionale può risultare quello di considerare l'aiuto di qualche testo reperibile online. Essi potranno mostrarsi illuminanti, consentendo l'integrazione degli studi e colmando le eventuali lacune. Il ricorso al web potrebbe quindi consentire di affrontare più facilmente gli argomenti complessi. Ecco quindi come poter superare l'esame di economia monetaria.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Studiare gli argomenti in modo dettagliato.
  • Approcciarsi all'economia monetaria in modo corretto.
  • Prima di approfondire la materia, conoscere gli aspetti fondamentali riguardanti la moneta.
  • Trovare sul web qualche testo riguardante l'economia monetaria.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Come passare brillantemente un esame di economia

Università e Master

Come prepararsi all'esame di economia e gestione delle imprese

Università e Master

Come prepararsi all'esame di economia politica

Università e Master

Come prepararsi all'esame di economia aziendale

Università e Master

Come superare l'esame di econometria

Università e Master

Come superare l'esame di diritto commerciale

Università e Master

Come superare l'esame di macroeconomia

Università e Master

Come superare l'esame di marketing