Come superare l'esame di econometria

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

L'esame di econometria richiede una buona preparazione di base sia matematica, fisica e nozionistica. In particolare l'econometria è la scienza della misura dei fenomeni economici. La materia in oggetto fa parte di quelle presenti nella facoltà di economia. L'esame di econometria è comprensivo di una parte in forma orale e di una in forma scritta. Infine verrà richiesta la presentazione di una tesina. In molte facoltà per poter sostenere tale esame bisogna aver già dato e superato, l'esame di statistica. Ma vediamo come superare l'esame di econometria senza rischiare di essere bocciati. La materia specifica consente di dare un contenuto empirico alla teoria economica, sottoponendo quest'ultima a test statistici. Viene definita inoltre scienza del futuro, in quanto si occupa dei metodi e degli strumenti per affrontare scelte in condizioni di dubbio ed incertezza.

24

I principali testi

Uno dei testi universitari di econometria più validi in uso per tale esame è il Maddala 1992, intitolato "Introductory Econometrics", ossia introduzione all'economia. Molte utili tecniche econometriche preparatorie sono presenti anche in un altro noto testo didattico "Econometric Analysis"; in esso sono racchiuse, nella parte finale, delle note di livello econometrico avanzato. In ogni capitolo, sono presenti alla fine, degli esercizi di econometria da svolgere. Lezioni di econometria valide, ricche di esercizi matematici sono disponibili sotto forma di dispense nel web. Sono dei prerequisiti importanti una conoscenza di base approfondita delle seguenti materie: economia politica, matematica e statistica insieme all'osservazione degli argomenti previsti nel programma.

34

I richiami matematici

Sono notevoli i richiami matematici presenti, lo studio di matrici e vettori, alcune proprietà più o meno rilevanti, e alcune regole per funzioni a più variabili; oltre ai richiami matematici andranno approfonditi argomenti di ambito statistico, quali ad esempio le variabili causali, le proprietà degli stimatori, le variabili causali in più dimensioni, le distribuzioni normali multivariate in tutti i loro ambiti e così via. Il corso di esame per econometria assolve il ruolo di illustrare, agli allievi, il ruolo sostanziale dell'econometria in relazione ad una verifica empirica dei modelli economici. I programmi consentono di approfondire l'analisi del modello di regressione lineare, utilizzando il linguaggio dell'algebra matriciale.

Continua la lettura
44

Il corretto impiego delle competenze

L'acquisizione di un corretto impiego delle competenze in grado di sviluppare tecniche di inferenza statistica, sono necessari al fine di acquisire i parametri rilevanti e verificare l'ipotesi teorica oggettiva. Infine utilizzando ipoteticamente dei modelli si potranno sviluppare eventuali previsioni o semplici simulazione degli effetti contingenti delle politiche economiche.
I testi di economia sono molteplici, ed ogni facoltà ne adotta alcuni specifici, ad ogni modo ogni testo ha un approccio formale articolato tra formule e preposizione astratte, non sempre di facile comprensione.
La prova finale dell'esame di econometria prevede la presentazione e discussione di una tesina e la partecipazione ad un test in forma scritta. Per poter superare lo scritto, è necessario totalizzare un punteggio minimo di 18; solo in questo caso si potrà passare alla presentazione e discussione della tesina.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Come superare l'esame di anatomia patologica

Università e Master

Come superare l'esame di biologia molecolare

Università e Master

Come superare l'esame di radioterapia

Università e Master

Come superare l'esame di malattie infettive

Università e Master

Come superare l'esame di medicina dello sport

Università e Master

Come superare l'esame di chirurgia generale

Università e Master

Come superare l'esame di diritto commerciale

Università e Master

Come superare l'esame di radiodiagnostica