Come superare l'esame di diritto privato

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Affrontare un esame universitario è sempre una fonte di grande stress per ogni studente. La bella notizia è che, organizzando il metodo di studio nel migliore dei modi, l'impresa può essere meno faticosa di quella che sembra! All'interno di questa breve guida, troverete dei semplici ma utili consigli su come affrontare al meglio un esame universitario. Più nel dettaglio, vedremo come superare l'esame di diritto privato, una delle prime materie con cui tutte matricole iscritte alla facoltà giurisprudenza, devono confrontarsi. Il diritto privato, è considerato una degli esami più difficili del primo anno a causa della vastità del programma. Tale materia, tratta tutto ciò che concerne i rapporti tra privati ed il codice civile. Per questo motivo, è molto importante leggere il codice civile, che contiene tutto ciò che è necessario sapere per affrontare al meglio l' esame.

26

Occorrente

  • Manuale di diritto privato
  • Codice civile
  • Schemi o mappe concettuali
36

La scelta del libro

Per affrontare un esame universitario e raggiungere nel migliore dei modi il risultato sperato, il primo passo da compiere sarà quello di scegliere il libro di testo più idoneo. Tale scelta svolge un ruolo significativo, inquanto vi sono dei testi che ampliano l'argomento spiegano ogni singolo concetto in modo più semplice rispetto ad altri. Potrete informarvi sui testi disponibili tramite internet o direttamente in libreria. Nel caso in cui non abbia assolutamente idea sul testo da scegliere, il consiglio è quello di utilizzare il libro indicato dal professore di diritto privato. È comunque doveroso sottolineare che, in ogni caso, un qualsiasi altro manuale di diritto privato, è altrettanto valido.

46

Metodo di studio

Un altro aspetto molto importante da analizzare per ottenere ottimi risultati dall'esame di diritto privato, è il metodo di studio. Questo, risulta essenziale per affrontare l'esame di qualunque materia. In realtà, non esistono vere e proprie metodologie di studio, in quanto, ogni individuo, ha un modo diverso di apprendere, tuttavia esistono metodologie sicuramente più proficue di altre. È sicuramente sconsigliato utilizzare esclusivamente la memoria cosi come è sbagliato non ripetere mai ad alta voce oppure studiare dai riassunti. Un altro errore da evitare è quello di ripetere con il libro aperto davanti in quanto, in questo modo, non si elaboreranno mai i concetti, anzi, si tenderà a memorizzare il discorso usando i termini dell'autore. Al contrario, bisogna leggere più volte e ripetere; la prima lettura, sarà utile per assimilare l' argomento, la seconda per rielaborare il testo scritto e la terza fase è quella di ripetere ad alta voce. Questo ultimo passo è essenziale per verificare se la nozione è stata appresa chiaramente. Ci si può aiutare con schemi o mappe concettuali per memorizzare meglio definizioni e nozioni di base.

Continua la lettura
56

Conclusione

In conclusione, possiamo affermare che l'esame di diritto privato non è uno dei più semplici, e se si pensa di poterlo superare imparando a memoria gli articoli più importanti del codice civile, si è su una strada del tutto errata. Inoltre, come ogni materia merita di essere approfondita e compresa fino in fondo al fine di poterla descrivere al meglio durante l'esame. Il consiglio è quello di apprende ragionando e rielaborando gli argomenti, quindi di risalire ai principi e saperli applicare agli esempi. Questo è l'obiettivo principale dello studio del diritto.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Studiate capendo
  • Non utilizzate esclusivamente la memoria

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Come prepararsi per l'esame di diritto privato

Università e Master

Come superare l'esame di diritto commerciale

Università e Master

Come superare un esame di filosofia del diritto

Università e Master

Appunti di diritto privato: i beni

Università e Master

Appunti di diritto privato

Università e Master

Come studiare diritto privato

Università e Master

Appunti di diritto privato: la compravendita

Università e Master

Come preparare l'esame di diritto fallimentare