Come superare l'esame di dermatologia e venereologia

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se dobbiamo affrontare un esame universitario nella facoltà di medicina e superarlo a pieni voti, è importante saperci organizzare nello studio, e magari adottare degli stratagemmi atti a massimizzare il risultato. Un ruolo importante può tuttavia svolgerlo la nostra stessa indole, che serve come opera di convincimento e di autostima. A tale proposito ecco una serie di consigli utili, su come superare l'esame di dermatologia e venereologia.

26

Occorrente

  • Programma del corso
  • Libro di testo consigliato
  • Appunti e dipense
  • Tanta buona volontà
36

Avere il programma del corso

Prima ancora di stabilire il piano di studio, è bene avere a portata di mano il programma del corso dell'esame di dermatologia e venereologia. La via principale per affrontare al meglio l'esame (ovvero qualunque esame universitario), è frequentare regolarmente il corso. Impegni di lavoro, familiari, o anche soltanto scarsa volontà a presentarsi alle lezioni, ci privano di quella freschezza delle nozioni che soltanto dalle parole di un docente preparato possiamo godere.

46

Procurarsi i libri

Tuttavia anche se la nostra frequentazione è stata saltuaria non disperiamo. La prima cosa da fare è procurarsi il libro o i libri di testo. Ogni docente ha i propri titoli preferiti che consiglia ai suoi studenti, ma la scelta migliore ovviamente è seguire le sue indicazioni. Altro strumento importante di studio, soprattutto per chi ha frequentato poco e non ha appunti propri, sono le dispense del docente stesso. Molti di loro infatti le preparano di anno in anno, e spesso sono molto utili durante lo studio. Ultimo strumento in questo caso, sono i famosi appunti delle lezioni. Se li abbiamo scritti noi abbiamo già fatto un bel po' di lavoro. Se invece non ne abbiamo allora la solidarietà tra studenti potrebbe aiutarci a trovarne. Saranno appunti da interpretare, ma comunque sempre utili perché sono stati ricavati direttamente dalle lezioni in cui noi non eravamo presenti.

Continua la lettura
56

Assistere agli esami

In un corso di dermatologia e venereologia, non sottovalutiamo gli argomenti come acne, infezione da HPV, melanomi e dermatiti in quanto sono problemi comuni alla professione medica, ed è quindi sicuramente importante conoscerli. Assistere agli esami e appuntarsi le domande che il nostro docente fa agli altri studenti, non è solo uno strumento ma un'arma di studio vera e propria. Comunque sia, spesso tendono a riproporre le stesse domane. A questo punto della nostra carriera universitaria dovremmo essere in grado di parlare comunque un po' di tutto, e quindi le associazioni tra temi diversi dovrebbero riuscirci abbastanza agevolmente. A margine possiamo dunque asserire che attenersi a quanto sin qui descritto, potrebbe agevolare non poco per superare l'esame di dermatologia e venereologia.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Sottolineare e schematizzare le cose più importanti
  • Studiare con un amico
  • Assistere agli esami

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Come verbalizzare un esame universitario

Università e Master

Cose da non fare mai durante un esame universitario

Università e Master

Come prepararsi a sostenere un esame universitario

Università e Master

Come preparare l'esame di letteratura greca

Università e Master

Storia greca: come prepararsi all'esame

Università e Master

Come preparare l'esame di finanza aziendale

Università e Master

Come superare l'esame di oftalmologia

Università e Master

Come superare l'esame di fondamenti di informatica