Come superare l'esame di chirurgia generale

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Studiare medicina e chirurgia rappresenta, senza ombra di dubbio, qualcosa di molto difficile. Per raggiugere il traguardo finale, occorre dedicarsi a questi studi, con buona dose di pazienza e di dedizione. Tuttavia, una prerogativa che non può mancare ad un futuro chirurgo, deve essere quella della vocazione a questa disciplina. Ogni esame di chirurgia generale, non è affatto semplice da superare, ed è pieno di insidie. Nella seguente guida vi forniremo alcuni suggerimenti su come superare un esame di chirurgia generale.

25

Avere una buona base di anatomia umana

Sicuramente, per superare un esame di chirurgia generale, bisogna possedere una buona base di anatomia umana. Infatti, lo studente di chirurgia deve conoscere alla perfezione il corpo umano, e non una singola area. Il chirurgo generale si può occupare delle patologie più svariate possibili, che possono interessare tutte le aree dell'organismo.

35

Studiare con costanza

È logico che lo studente deve saper valutare il rapporto tra i benefici ed i rischi di un intervento, durante l'illustrazione dei casi clinici. Deve saper fornire una diagnosi precisa, in base all'elenco di alcuni segni e sintomi. Deve avere una conoscenza approfondita delle più svariate malattie, in modo da essere in grado di identificarle. Le sue conoscenze possono andare dalle ulcere, alle poliposi, passando per le peritoniti, i carcinomi, le malattie cardiovascolari o della tiroide. È importante dunque, per superare brillantemente l'esame, studiare in maniera approfondita e costante.

Continua la lettura
45

Imparare la terminologia

Nell'ambito della chirurgia d'urgenza, lo studente deve saper riconoscere una ferita e impararne la terminologia e le caratteristiche, dopo averle visionate. Le ferite possono essere di vario genere. Esistono le ferite da taglio, se sono provocate da corpi affilati come coltelli, che nella maggior parte dei casi sono lineari. Poi ci sono ferite da punta, più piccole ma più profonde rispetto alle precedenti. Nelle ferite lacerocontuse i bordi sono irregolari, spesso caratterizzati da aspetti necrotici (con tessuto morto). Le ferite da arma da fuoco sono, invece, quelle dove c'è sempre un foro d'entrata del proiettile e a volte uno di uscita. Infine, possiamo affermare che lo studente aspirante chirurgo deve conoscere le diverse tecniche di operazione, da quelle più antiche e tradizionali a quelle meno invasive. Tramite internet è possibile valutare la propria preparazione su un determinato argomento, svolgendo determinati questionari di apprendimento.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Guida alle Università di Milano

Università e Master

Come superare l'esame di anestesia e rianimazione

Università e Master

Come superare l'esame di oftalmologia

Università e Master

Come superare l'esame di medicina interna

Università e Master

Medicina: appunti di anatomia

Università e Master

10 motivi per scegliere la facoltà di biologia

Università e Master

Come superare l'esame di radiodiagnostica

Università e Master

Come Accedere Alla Scuola Di Specializzazione In Medicina