Come superare l'esame di biologia molecolare

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Gli esami sono sempre un pensiero per gli studenti universitari. Tuttavia alcuni esami si affrontano con serenità, mentre altri richiedono molta concentrazione ed una notevole organizzazione per riuscire ad assimilare al meglio le nozioni fondamentali e quindi superare l'esame con successo. Tra questi sicuramente l'esame di biologia molecolare occupa un ruolo di rilievo per difficoltà. L'esame non solo richiede conoscenze pregresse robuste, ma anche una memoria flessibile e grande concentrazione per riuscire ad acquisire al meglio tutti i concetti, specialmente quelli che riguardano il DNA che notoriamente sono molto complessi. Nella guida che segue vi illustreremo come superare l'esame di biologia molecolare a pieni voti. Non vi resta che continuare nelle lettura per scoprire come fare.

26

Occorrente

  • Testo di biologia molecolare.
  • Appunti sulle lezioni.
  • Dispense.
  • Approfondimenti su chimica, fisica e biologia.
36

Superare l'esame di biologia molecolare a prima vista potrebbe sembrarvi impossibile, ma vedrete che con pochi e semplici accorgimenti non avrete nessuna difficoltà. Preparate uno schema relativo ai giorni che avete a disposizione per studiare, tenendo presente che una disciplina come la biologia molecolare ha bisogno di mesi, per essere maturata e compresa a pieno. Per cui se il tempo a vostra disposizione è limitato a qualche settimana, sarà meglio optare per il prossimo appello. Stabilite, quindi un numero di pagine da leggere al giorno, tenendo presente che bisogna dedicare almeno un mese alla lettura e compresione delle pagine.

46

Durante la fase della lettura del testo, segnate qualsiasi argomento su cui non siete ferrati o sui cui avete delle lacune. Così facendo durante l'attività di approfondimento, potrete ripassare facilmente gli argomenti che non ricordate più e che, ad esempio, appartengono alla chimica o alla fisica. Solo attraverso lo studio interconnesso di queste discipline, potrete affrontare con serenità l'esame e anche superarlo brillantemente.

Continua la lettura
56

Gli argomenti da approfondire per superare l'appello di biologia molecolare sono sicuramente molti. Dovrete conoscere perfettamente cosa s'intenda per acidi nucleici (DNA, RNA), proteine, ribosomi, struttura della cellula, distinzione tra eucarioti e procarioti, fasi della mitosi e della meiosi, il progetto sul genoma umano, il dogma centrale della biologia molecolare. Questi ultimi sono fondamentali e quindi non si possono aoolutamente trascurare, essendo argomento di sicuro interesse di tutti i docenti universitari durante l'appello d'asame di biologia molecolare.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per superare l'esame di biologia molecolare è opportuno avere a disposizione almeno 3-4 mesi di tempo per studiare.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Appunti di biologia molecolare

Università e Master

Come superare l'esame di patologia clinica

Università e Master

Come superare l'esame di medicina dello sport

Università e Master

Come superare l'esame di microbiologia clinica

Università e Master

Come superare l'esame di economia monetaria

Università e Master

Come superare l'esame di anatomia patologica

Università e Master

Come superare l'esame di ginecologia e ostetricia

Università e Master

Come superare l'esame di radioterapia