Come superare l'esame di anestesia e rianimazione

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

L'esame di anestesia e rianimazione costituisce un passaggio molto importante per una laurea nel settore medico. Non si tratta di un ostacolo estremamente complicato da superare. Dunque è possibile affrontarlo senza troppe preoccupazioni. Bisogna comunque frequentare in modo costante le lezioni del docente ed è necessario un po' di studio. Le nozioni che si apprenderanno serviranno durante l'intera carriera medica. Nella seguente guida sul mondo universitario, vi spiegherò quindi come superare l'esame di anestesia e rianimazione.

27

Occorrente

  • Appunti delle lezioni di anestesia e rianimazione
  • Costanza nello studio
  • Corso di anestesia e rianimazione
37

Studiare gli argomenti sulla chirurgia di urgenza

L'esame di anestesia e rianimazione è composto da tre parti e la prima riguarda la chirurgia di urgenza. Il docente prepara di solito alcune slide, affinché gli studenti possano seguire le spiegazioni. Precisamente si faranno riferimenti all'intervento del Pronto Soccorso e del Servizio Sanitario di Urgenza ed Emergenza Medica (S. S. U. E. M.), i primi enti ospedalieri ad intervenire quando c'è bisogno di un intervento urgente. Verranno esaminati anche i problemi legati alla seguente pratica, specie la difficoltà di eseguire una diagnosi in tempi molto brevi. Occorre poi studiare i diversi casi in cui viene applicata la chirurgia di urgenza (ematemesi in pz critico, perforazione gastrica, pancreatite acuta, rottura di aneurisma, occlusione intestinale, ascesso epatico, cancrena dell'arto, torsione del testicolo, infarto intestinale ed ematoma cerebrale).

47

Studiare gli argomenti sulla medicina di urgenza

La seconda parte dell'esame di anestesia e rianimazione è inerente alla medicina di urgenza. Anche in questo caso il professore universitario dovrebbe fornire agli studenti alcune slide che servono per approfondire lo studio dell'argomento. In particolare verranno insegnate le nozioni riguardanti la prevenzione, la diagnosi ed il trattamento degli aspetti acuti delle malattie e dei traumi. Bisogna conoscere il funzionamento del Pronto Soccorso, in quanto il paziente arriva fino a quando viene dimesso. Importante risulta anche l'apprendimento delle procedure di rianimazione e la gestione delle situazioni indifferenziate. Occorre poi sapere a quale reparto trasferire un degente, in funzione della sua patologia. Probabili domande per l'esame di anestesia e rianimazione verteranno sulla terapia del dolore in vari casi specifici.

Continua la lettura
57

Studiare gli argomenti relativi all'anestesia

La terza sezione dell'esame di anestesia e rianimazione riguarda l'anestesia. Precisamente è necessario conoscere tutti gli anestetici locali e generali attualmente in uso. Abbastanza raramente viene richiesto di parlare della storia dell'anestesia, ma vi consiglio sempre di ripassarla. Con maggiore probabilità verrà invece domandato come praticare un'anestesia generale. Ad interessare solitamente i docenti universitari è l'anestesia spinale e gli oppioidi, dunque studiateli molto bene.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non perdere alcuna lezione del docente e prendere sempre gli appunti.
  • Seguire e studiare le slide che il docente proietterà in ogni lezione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Come superare l'esame di anatomia patologica

Università e Master

Come superare l'esame di biologia molecolare

Università e Master

Come superare l'esame di radioterapia

Università e Master

Come superare l'esame di malattie infettive

Università e Master

Come superare l'esame di medicina dello sport

Università e Master

Come superare l'esame di chirurgia generale

Università e Master

Come superare l'esame di diritto commerciale

Università e Master

Come superare l'esame di radiodiagnostica