Come superare l'esame di anatomia umana

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Chi ha intrapreso un corso di laurea di Medicina e Chirurgia sa bene che uno degli esami più ostici da superare è certamente quello di Anatomia Umana. Gli studenti universitari che si trovano alle prese con un'interminabile pila di libri da leggere e una mole di nozioni da memorizzare, potranno essere colti dal panico e dallo scoraggiamento in prossimità della data degli esami. Mettendo in atto le strategie giuste e gli opportuni accorgimenti sarà possibile districarsi tra gli argomenti che costituiscono il vasto programma della materia e riuscire a superare senza alcuna difficoltà e con sicuro successo l'esame. Se anche per voi l'esame di anatomia è fonte di preoccupazione e causa di notti insonni, seguite gli utili suggerimenti presenti nella guida seguente per scoprire come superare brillantemente l'esame di Anatomia Umana.

24

Il primo passo per destreggiarsi con abilità nella molteplicità di nozioni da fissare in mente consiste nell'organizzare un'attenta pianificazione dello studio, tenendo conto della data di appello dell'esame. Mettete a punto, dunque, una funzionale tabella di marcia che preveda un'efficace distribuzione degli argomenti da apprendere e che consenta di ottimizzare i tempi. È buona norma, inoltre, procurarsi il materiale necessario prima di iniziare lo studio, acquistando un buon manuale di anatomia, che sia il più possibile chiaro e completo, un modellino e un atlante.

34

Un aiuto prezioso per prepararsi adeguatamente all'esame di Anatomia Umana è dato certamente dalla frequenza alle lezioni tenute dal docente del corso. Non dimenticate di partecipare attivamente, di prendere appunti e di chiedere ulteriori chiarimenti al professore in caso di dubbi nei giorni di ricevimento. È importante, inoltre, rivolgersi alla segreteria o copisteria della vostra città per procurarvi le eventuali dispense preparate dall'insegnante, in modo da avere le idee più chiare riguardo agli argomenti che saranno maggiormente oggetto di esame.

Continua la lettura
44

Per superare l'esame di Anatomia Umana, è fondamentale fare uno sforzo mnemonico per imprimere nella mente la complessa nomenclatura e le diverse strutture. A questo scopo, può risultare utile fare schemi e diagrammi, per i quali potrete utilizzare delle matite colorate in modo da mettere in evidenzia le parole chiave. Per un'efficace memorizzazione degli argomenti, come i vari apparati e il sistema circolatorio, può essere utile osservare le immagini che affiancano le spiegazioni. Infine, effettuate più ripetizioni a voce alta e annotate gli argomenti meno chiari così da approfondirli.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Appunti di anatomia: sistema nervoso

Superiori

Appunti di anatomia: la muscolatura appendicolare

Università e Master

Appunti di anatomia : sistema urinario

Università e Master

Medicina: appunti di anatomia

Università e Master

Come superare l'esame di anatomia patologica

Università e Master

Appunti di anatomia comparata

Superiori

Appunti di anatomia: la cartilagine

Superiori

Appunti di anatomia: il tessuto osseo